Tempo di lettura: 2 minuti

Pneumatici abbandonati in via Spineta: Alba li rimosse nel 2020 e affidò lo smaltimento a Nappi Sud. L’Ente di piazza Aldo Moro liquida le spese.

Microdiscarica in via Spineta. Sette tonnellate di pneumatici fuori uso, rinvenuti nell’estate del 2020 alle spalle della Baia dei Delfini, e successivamente rimossi dagli operai di Alba, la società in house del Comune di Battipaglia che s’occupa di manutenzione del verde e della raccolta dei rifiuti, furono successivamente portati per 12 mesi nel centro di raccolta comunale di via Spineta in attesa dello smaltimento. A maggio del 2021, l’Ente di piazza Aldo Moro chiese l’autorizzazione al conferimento nell’impianto della società “Nappi Sud” – del patron Antonio Nappi – situato in zona industriale a Battipaglia. Lo scorso 2 marzo, l’Ufficio tecnico ha messo nero su bianco la liquidazione delle spese per lo smaltimento degli pneumatici pieni e dotati di cerchi in ferro e degli pneumatici di automobile. Spese per smaltimento rifiuti che, come da prospetto, ammontavano a circa 2.400 euro.

Nei documenti, però, si legge che la partecipata dell’Ente di piazza Aldo Moro conferì solamente 4 delle 7 tonnellate previste poiché «quelli di automobile venivano conferiti all’azienda aggiudicataria del servizio di smaltimento dei vari CER provenienti dal Centro di Raccolta, servizio affidato con procedura a sé stante». L’importo totale, dunque, è successivamente sceso a 1.936 euro, liquidato solamente nei giorni scorsi dagli uffici di Palazzo di Città. Un fenomeno, quello delle microdiscariche, sempre più frequente sul territorio comunale. In particolare sulla fascia costiera, nella litoranea battipagliese abbandonata a sé stessa ormai da anni, e teatro nel corso del tempo di numerosi reati ambientali e di abbandono selvaggio di sacchetti di rifiuti.

Proprio di recente, la polizia locale di via Rosa Jemma, agli ordini del comandante Gerardo Iuliano, sanzionò un night club di Sarno, reo di aver trasportato rifiuti per oltre 50 km con l’intento di sversarli abusivamente nell’area del parcheggio adiacente alla spiaggia libera comunale. Il proprietario dell’attività dell’Agro Nocerino Sarnese fu sanzionato con 500 euro di multa. In quest’occasione, invece, non vi è traccia dei responsabili dell’abbandono illecito di ben 7 tonnellate di rifiuti in via Spineta. Ci hanno pensato le maestranze di Alba, in prima battuta, e l’azienda Nappi alla quale s’è affidata il Comune poi, a smaltire gli pneumatici selvaggiamente lasciati sul suolo comunale.