Campagna, “Chiena” a numero chiuso: tetto fissato a 500

0
1943
Chiena
Tempo di lettura: 2 minuti

“Chiena”, ma non troppo. Parola del sindaco di Campagna Roberto Monaco. La festa dell’acqua più famosa nel Salernitano tornerà ad animare la cittadina della Piana del Sele, ma con un tetto fissato a 500 persone. «Non uno di più» assicura il primo cittadino Monaco, che illustra le nuove regole. Una piccola rivoluzione per chi, negli anni, è stato abituato a una letterale invasione del corso centrale di Campagna durante la “Chiena”, la manifestazione promossa dalla Pro Loco dove tutti, adulti e bambini, si “sfidano” a suon di gavettoni.

L’anno scorso, nel bel mezzo della pandemia da Covid-19, l’evento fu annullato, generando non poco dispiacere tra gli abitanti di Campagna, molto legati a questa decennale tradizione. Quest’anno, la “Chiena” ritorna. Ma con regole diverse. Nonostante l’obbligo del Green Pass entrerà in vigore su tutto il territorio nazionale il prossimo 6 agosto, già da domenica 1° agosto sarà necessario per chi vorrà partecipare alla passeggiata sull’acqua. «Dobbiamo garantire una certa sicurezza – spiega il sindaco Roberto Monaco -. Chi vorrà partecipare alla “Chiena” dovrà rispettare le regole. Ordinanza ad hoc? No. La prenotazione, quest’anno, avverrà attraverso agenzie italiane connesse al circuito della Pro Loco, e il Green Pass sarà la precondizione per l’acquisto del biglietto».

Una misura pensata solamente per i “fuori sede”. «Abbiamo in mente di replicare questo modello anche in futuro – prosegue il primo cittadino – ma chiaramente è una misura che si rivolge solamente all’esterno. Dall’interno è diverso: il corso è già frequentato ad oggi, e non posso limitare i cittadini che vogliono farsi una passeggiata. Non posso vietare al campagnese di uscire di caso, ma siccome la “Chiena” è un evento atipico, differente da un concerto ad esempio. E considerato che si rivolge soprattutto a un pubblico esterno, c’è bisogno di prevenire la diffusione dei contagi e di tutelare i miei concittadini». Campagna, negli ultimi mesi, ha fatto registrare pochissimi casi di Covid-19.

«Possiamo dire che siamo Covid free – spiega Monaco -. Fatta eccezione per quanto accaduto martedì scorso, quando due dei quattro componenti d’una famiglia venuta dalla Spagna sono risultati positivi». Due gli appuntamenti previsti: domenica 1° agosto, e domenica 8 agosto, dalle 11.30 alle 12.30, con l’obbligo di raggiungere entro le 10.30 via Felice Ruggiero al Quadrivio di Campagna. «Ci sarà solo la passeggiata – prosegue il sindaco di Campagna – che durerà tre quarti d’ora circa, con il corso che verrà coperto d’acqua. Il servizio d’ordine? Sarà garantito dalla Pro Loco, poiché il Comune non è ente gestore dell’evento, che ha previsto il supporto di altre associazioni abilitate a questo tipo di servizi».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here