Tempo di lettura: 2 minuti

Potere al Popolo ripristina il suo Telefono Rosso rivolto a tutti i lavoratori che vorranno denunciare abusi imprenditoriali al tempo del Covid-19

Giuliano Granato: «In questi mesi il ricatto della fame si è via via imposto su quello della salute»

Dopo averlo testato già durante il primo lockdown, riscontrando una grande risposta da parte dei lavoratori, Potere al Popolo è pronto a riallacciare i fili del suo Telefono Rosso, un servizio di assistenza rivolto ai lavoratori e lavoratrici in difficoltà, in particolare a quelli che: «In questi tempi durissimi si scontrano non solo con i consueti ricatti, le condizioni di sfruttamento e i licenziamenti ma anche con le questioni di sicurezza e di salute dovute al Covid-19».

Giuliano Granato

Il Coordinatore di Potere al Popolo Giuliano Granato, candidato alla carica di presidente della Regione Campania alle scorse elezioni, afferma: «Nato all’inizio del primo lockdown, quando il Paese era in pieno caos e molti premevano per la chiusura delle attività produttive, il nostro Telefono Rosso ha ricevuto centinaia di richieste di intervento da tutte le regioni d’Italia da parte di lavoratori preoccupati per la propria salute».

Granato inoltre aggiunge: «Oggi la situazione è differente. Anche le zone rosse non sono più tali e molte attività produttive di fatto non sono state toccate dai provvedimenti governativi. In questi mesi il ricatto della fame si è via via imposto su quello della salute ma è forte la necessità di lottare e reagire».

PaP ha già avuto modo di schierarsi nelle lotte portate avanti dagli operatori sanitari fino ai dipendenti dei call center, ma non solo, anche quelle degli operai delle fabbriche, lavoratori di laboratori, officine, negozi, uffici. «Il distanziamento non ci separerà neppure questa volta», dicono.

«In una fase in cui si fa più forte il ricatto della possibile perdita del posto di lavoro, è importante stare accanto ai lavoratori e alle lavoratrici. Far sentire loro che c’è chi li sostiene – commenta Marzia Pirone, responsabile del Telefono Rosso – Innanzitutto nella necessaria opera di informazione, troppo spesso dimenticata da chi dovrebbe farla, e poi anche nel contrasto ad abusi imprenditoriali che difficilmente arrivano agli onori delle cronache ma che sono purtroppo pane quotidiano in migliaia e migliaia di aziende su tutto il territorio nazionale».

È possibile mettersi in contatto con il Telefono Rosso digitando il numero 06.605.07.819, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica rete.camere.lavoro@gmail.com, dal lunedì al sabato, dalle 18:00 alle 20:00. Gli operatori di Potere al Popolo forniranno ai richiedenti consulenza legale degli avvocati in servizio, risposte a dubbi, problemi, informazioni, consigli, «e provare a organizzare eventuali battaglie, non solo legali».

Potere al Popolo Telefono Rosso