Tempo di lettura: < 1 minuto

Auto in fiamme a Battipaglia: tre, la scorsa notte, in via Vanvitelli a Belvedere. Sale a 12 il computo degli ultimi 50 giorni. Allarme tra i residenti.

Ancora vetture a fuoco a Battipaglia. Sale a 12 il computo totale delle auto in fiamme negli ultimi 50 giorni. Un dato allarmante, nonostante l’ultimo episodio che ha interessato i residenti di via Vanvitelli, nel quartiere Belvedere, assicurano i caschi rossi, sia stato accidentale. Ieri notte, intorno alle 3, una Hyundai Santa Fe di proprietà di un cittadino ucraino, regolarmente in Italia da diversi anni, ha preso improvvisamente fuoco danneggiando a catena anche altre due automobili parcheggiate al lato. Sul posto anche i carabinieri del comando di Battipaglia, coordinati dal maggiore Vitantonio Sisto, che hanno confermato le ipotesi dei vigili del fuoco: nessun rogo doloso, ma fortuito.

NUOVE TELECAMERE IN CITTA’

Intanto, per tentare di arginare l’allarme sicurezza che negli ultimi mesi ha impaurito fortemente cittadini e commercianti, l’amministrazione comunale ha installato 8 nuove telecamere di videosorveglianza: in particolare, il comando di polizia locale guidato dal colonnello Gerardo Iuliano ha attivato cinque occhi elettronici in via Italia, all’incrocio con via Mazzini, quattro dei quali “di contesto”, ovvero che permettono di controllare la zona di via Mazzini verso via Pastore e via Roma e in piazza Amendola. Altre 3 telecamere, invece, sono state posizionate nei pressi delle scuole superiori “Enzo Ferrari”, “Fabio Besta” ed “Enrico Medi” dove già erano presenti telecamere per lettura targhe. L’installazione di queste ulteriori telecamere di videosorveglianza è stata resa possibile grazie ad un residuo del finanziamento già ottenuto nel 2021 nell’ambito di un progetto di contrasto allo spaccio di droga nei pressi degli istituti scolastici. Le apparecchiature si aggiungono alle 6 rimaste attive sul territorio a fronte di 16 telecamere non funzionanti.