Tempo di lettura: 2 minuti

Franco Manzi, ex consigliere regionale e comunale, ricoverato all’ospedale del Mare di Napoli dopo essere caduto da un albero di 4 metri riportando gravi fratture.

Cade da un albero di 4 metri, trasportato in ospedale in codice rosso. È la disavventura che ieri mattina ha colpito l’ex consigliere regionale di Battipaglia Franco Manzi. Un incidente domestico che ha rischiato di costare caro al 68enne. Sembrava una giornata tranquilla, una delle tante nelle quali l’ex elicotterista dei vigili del fuoco, oggi in pensione, si dedicava alla raccolta di frutti dagli alberi del suo terreno, una proprietà dell’ex consigliere regionale nel territorio di Bellizzi a due passi da casa sua. Poi, la fatalità: Manzi sale su uno scaletto per raccogliere dei limoni. Si spinge troppo in alto, probabilmente, e scivola rovinosamente al suolo battendo la schiena. Era in compagnia dello zio, fortunatamente, che allerta subito i soccorsi. Sul posto arrivano le ambulanze del Pronto soccorso di Battipaglia che trasportano d’urgenza l’uomo all’ospedale. È un codice rosso: ci sono diverse fratture, polmonari e vertebrali.

Al “Santa Maria della Speranza” arrivano anche i politici. C’è il consigliere regionale Andrea Volpe e la sindaca Cecilia Francese. E c’è pure uno dei 5 figli, Giuseppe, che a Battipaglia ha di recente raccolto le redini del padre, entrando nell’aula del consiglio comunale, la stessa che, anni or sono, vide il padre protagonista. È salvo, Franco Manzi: fortunatamente le fratture della colonna vertebrale non hanno intaccato il canale, altrimenti sarebbero stati guai. A destare più preoccupazione, invece, sono le fratture polmonari che creano problemi di respirazione al 68enne. Sembrerebbe fuori pericolo, ma le condizioni impongono i medici del nosocomio battipagliese di chiedere un trasferimento 74 km più a Nord: all’ospedale del Mare di Napoli.

franco manzi incidente domestico elisoccorso
Elisoccorso per Franco Manzi

Arrivano gli elicotteri, ai piedi dello stadio “Pastena” di Battipaglia, suscitando la curiosità di numerosi passanti e degli utenti sui social network: sono i mezzi dell’ospedale napoletano pronti ad effettuare l’elisoccorso per trasferire Manzi nel reparto di chirurgia polmonare dove attualmente è ricoverato. Dovrà stare a riposo almeno per 20 giorni, fanno sapere i medici, in attesa che le fratture si ricompongano, tempo necessario per capire come evolveranno le condizioni dell’ex consigliere regionale. Per adesso un forte spavento per i 5 figli e la moglie di Franco Manzi, eletto in consiglio regionale nel 2005 nella lista “Italia dei Valori” a sostegno dell’ex presidente della giunta Antonio Bassolino. Politico navigato, che di recente aveva gioito per l’elezione al consiglio comunale del figlio Giuseppe, uno dei tre esponenti in assise del neonato movimento politico “Avanti Battipaglia”. I prossimi giorni saranno fondamentali per capire se ci sarà un progresso nelle condizioni di salute da parte di Manzi.