Tempo di lettura: < 1 minuto

Operai in protesta alla Cooper Standard: le maestranze hanno annunciato uno sciopero di un’ora a fine turno, a partire da oggi, dopo il licenziamento di un collega avvenuto la scorsa settimana.

Tensioni alla Cooper Standard di Battipaglia. Nella fabbrica situata nel cuore industriale della città capofila della Piana del Sele, colosso nella produzione di guarnizioni in plastica per le automobili del gruppo Fca, gli operai hanno iniziato uno sciopero. La motivazione è da ricercare nel licenziamento messo in atto dall’azienda la settimana scorsa che ha messo in agitazione il personale dello stabilimento.

«Un licenziamento è sempre un atto estremo, da un lato rappresenta la perdita di un posto di lavoro, dall’altro rischia di trasformarsi in uno strumento utile a spaventare i lavoratori che ritengono la difesa dei propri diritti importante. Il dialogo e il confronto rimangono l’unico mezzo per superare i momenti di crisi. La Rsu chiede all’azienda di riconsiderare il licenziamento e, in solidarietà al collega, indice uno sciopero di un’ora ad ogni fine turno per il giorno 21/12/2022».