Tempo di lettura: 2 minuti

Due roghi in poche ore a Bellizzi. Incendi al centro e in zona industriale. Pronto intervento dei vigili del fuoco che hanno risolto la situazione.

La prima notte dell’estate 2021 sarà ricordata come una delle più roventi nel territorio bellizzese. Due roghi, nella notte tra lunedì e martedì, hanno messo in apprensione la cittadinanza. Il primo, di dimensioni più vaste, si è verificato sulla zona industriale di Bellizzi, a ridosso dell’autostrada. Il rogo, avvenuto ieri, ha interessato un terreno utilizzato come deposito di materiale edile, e acquistato di recente da una ditta di camion adiacente. Una grossa quantità di sterpaglie s’era accumulata sul posto fino a quando, nel cuore della notte, sono state avvolte dalle fiamme. Ancora non è chiara la natura del rogo. Non è da escludere la pista dolosa, anche se dai primi rilievi sembrerebbe essere stato generato accidentalmente, magari da un mozzicone di sigaretta non spento. Ad ogni modo, dall’area industriale s’è innalzata una grossa nube di fumo con le fiamme ben visibili a distanza di chilometri.

Sembrava il solito incubo: la stagione degli incendi di rifiuti che apriva le danze in piena estate. E invece, fortunatamente, a bruciare erano le sterpaglie accumulate nel terreno. I residenti, spaventati, hanno prontamente allertato i vigili del fuoco. Che in poco tempo sono giunti sul posto per domare l’incendio. I caschi rossi del distaccamento di Eboli, coordinati da Massimo Imbembo, hanno dovuto lavorare non poco per spegnere definitivamente il rogo. E, stando a quanto rivelano, non si sono registrati danni a stabilimenti o persone. Un episodio che fa il paio con l’autocombustione d’una vettura in via Mazzini. A prendere fuoco, sempre nella notte tra lunedì e martedì, una Ford Fiesta. Un corto circuito fatale assicurano i carabinieri di Battipaglia, che sono intervenuti sul posto, coordinati dal maggiore Vitantonio Sisto, a seguito della segnalazione di qualche cittadino. Esclusa sin da subito, dunque, la pista dolosa. Anche in questo caso nessun danno s’è verificato, né alle auto parcheggiate nei paraggi né alle persone.

Insomma, non sono bastate le temperature schizzate in alto con il coincidere dell’estate. A renderla ancor più calda, la trascorsa notte a Bellizzi, ci hanno pensato due incendi nel giro di poche ore. Né dolo né danno, ma tanto spavento per i residenti. Pure il sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, minimizza l’accaduto: «Spiace sempre assistere a dei roghi – commenta il primo cittadino – ma per fortuna non ci sono stati episodi criminali. Un incendio di sterpaglie prontamente domato dall’intervento dei vigili del fuoco. A distruggere l’autovettura, invece, un corto circuito. Qualcuno si sarà giustamente spaventato per la vicinanza degli episodi, ma è stato tutto risolto in pochissimo tempo e senza danni per nessuno».