Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì prenderà vita ad Ascea un nuovo spazio culturale, realizzato grazie al progetto BlioHu-Fermenti di Idee in Biblioteca

Appuntamento fissato a giovedì, alle ore 11, presso il Comune di Ascea, per l’inaugurazione della Biblioteca Civica Parmenide. Un progetto messo in piedi grazie a BLIOHUB – Fermenti di idee in biblioteca, promosso da Anci e realizzato grazie a contributi provenienti dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, che si sta svolgendo presso il comune di Ascea, in collaborazione con la Fondazione Alario e la Pro Loco di Ascea.

L’intento è quello di dare vita ad un HUB culturale in cui i giovani potranno dare libero sfoggio delle proprie idee, aspirazioni e obiettivi, confrontandosi con realtà stimolanti e dinamiche. La creatività dei ragazzi è stata già messa in gioco nelle fasi che hanno anticipato questa inaugurazione: coadiuvati da un architetto esperto, infatti, hanno partecipano attivamente alla progettazione e all’allestimento della Biblioteca comunale.

Il percorso, quindi, ha portato all’apertura della Biblioteca Civica Parmenide, all’interno del comune di Ascea. Un luogo, a completa disposizione dei ragazzi, in cui verranno realizzate attività culturali e incontri di discussione e partecipazione su vari temi sociali importanti.

All’inaugurazione, dopo i saluti istituzionali di Pietro D’Angiolillo, sindaco di Ascea, e di Valentina Pica, Assessore al Turismo, interverranno: Tommaso Chirico, Direttore generale Fondazione Alario per Elea Velia; Luigi Rizzo, Presidente Pro Loco Ascea; Pasquale Sorrentino, Consigliere con delega al turismo e alla cultura della Provincia di Salerno; Adriano Guida, Presidente Commissione Cultura del Forum regionale dei Giovani Regione Campania; Alessio Mazzaro, Consigliere del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. L’incontro sarà moderato da Angela D’Angelo, Consigliere del Comune di Ascea, con delega alla promozione del territorio a livello sovracomunale, ideatrice e sostenitrice del progetto.

D’ANGIOLILLO: «SI PUNTA A GETTARE IL SEME DI UN DINAMISMO GIOVANILE IN AMBITO CULTURALE»

«Attraverso le linee d’azione e gli interventi attuati negli ultimi mesi – afferma Pietro D’Angiolillo, sindaco di Ascea – si punta a gettare il seme di un dinamismo giovanile nell’ambito culturale che, grazie a questo progetto, sta risvegliando le coscienze di tutta la comunità. Intorno a un luogo fisico come la biblioteca stanno nascendo nuove realtà culturali e associative, si sta creando un vero e proprio fermento giovanile su cui il Comune di Ascea vuole continuare a investire per la crescita turistico-culturale del nostro paese».

«Il Comune di Ascea mira a far crescere la cultura e le realtà giovanili – afferma Valentina Pica, assessore al Turismo del Comune di Ascea – Grazie a BLIOHUB abbiamo fatto in modo che i nostri obiettivi si siano uniti in un unico progetto. L’inaugurazione della Biblioteca Civica Parmenide è un punto d’inizio per molte attività che vorremmo realizzare sul territorio. Adesso abbiamo un luogo fisico e una progettualità importante che incentiveranno anche il settore turistico e la rete sul territorio».

«Il progetto Blio Hub ha due punti di forza che possono essere presi come modello per lo sviluppo di altre progettualità: la formazione e il coinvolgimento dei ragazzi come co-protagonisti dell’esperienza – dichiara Angela D’Angelo, consigliere del comune di Ascea – La biblioteca comunale, quindi, amplia la propria funzione di luogo di studio, di ricerca e di svago e diventa un punto di riferimento per tutta la cittadinanza, un vero e proprio laboratorio in cui fermentano le idee, un trampolino di lancio per proposte di valore sulla cultura».