Tempo di lettura: 2 minuti

L’Avalanche Day 2022 s’avvicina. Ecco le iniziative che si svolgeranno a Battipaglia, tra musica, itinerari e incontri

Le giornate di giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 settembre, a Battipaglia, saranno interamente dedicate all’Avalanche Day 2022. Nel ricordo di un fatto storico per l’intera città e non solo, numerosi sono gli appuntamenti che sono stati fissati in calendario.

Più nel dettaglio, alle ore 10:30 di giovedì 8 settembre, all’interno del Municipio battipagliese, ospiti saranno Laura Brazzo della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Giovanni Pietro Vitali dell’Université de Versailles, Francesco Cacciatore, editor in chief di Occupied Italy, Raffaele De Luca del Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo e Carlo Bruno dell’associazione culturale “MuBat”. Non mancherà per i saluti istituzionali la Sindaca Cecilia Francese.

Alle 21 invece, sempre giovedì, in piazza Aldo Moro, spazio al concerto “Radio Onda – Quando sbarcò il jazz e la musica a Ferramonti divenne libera“. Con la presenza di Massimiliano Gallo Jazz Ensemble e il Coro del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Presenti anche Sandro Deidda ed Ernesto Pulignano. A dirigere il Coro sarà Alessandro Tino, con la danza di Robert Zoilo.

Sabato 10 settembre è stata prevista poi una speciale mostra/tour dei veicoli d’epoca dislocata in più comuni: oltre a Battipaglia, i mezzi verranno esposti anche ad Acerno, Bellizzi, Eboli, Montecorvino Pugliano e Olevano Sul Tusciano.

Fissato per domenica 11 settembre “Sulle orme della Valanga“, un itinerario tra i luoghi dell’Operazione Avalanche con partenza prevista alle ore 9 presso il Santuario “Santa Maria della Speranza”. Si passerà poi presso il rifugio antiaereo, la stazione, il tabacchificio e poi la spiaggia Roger Landing. Non finisce qui, perché sempre l’11 settembre, alle 11:30 in Riviera Spineta, si svolgerà la rievocazione dello sbarco con successiva degustazione (su prenotazione) ad opera dei ragazzi dell’Istituto “Ferrari” di Battipaglia.

A chiudere il ricco calendario di eventi per l’Avalanche Day 2022 ci sarà, domenica alle ore 20:30, in piazza della Repubblica e piazza Aldo Moro, la marcia della Fanfara dei Bersaglieri.