Tempo di lettura: 2 minuti

X l’Ucraina X la Pace“, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Battipaglia, in sostegno del popolo ucraino, si terrà domenica 6 marzo dalle ore 14

L’intera comunità di Battipaglia si stringe intorno al popolo ucraino, in questi giorni costretto a piangere le rovine e le vittime dell’invasione della Russia di Vladimir Putin. Dopo il Sit In organizzato dall’associazione Le Marianne, una nuova iniziativa in sostegno alla popolazione verrà prevista, questa volta dall’amministrazione comunale, che ha già approvato una delibera di solidarietà e di ferma condanna dell’attacco militare russo, per domenica 6 marzo a partire dalle ore 14.

La manifestazione comunale, intitolata “X l’Ucraina x la Pace“, intenderà promuovere la solidarietà e l’uguaglianza tra i Paesi, soprattutto quelli coinvolti nel conflitto che in questi giorni è arrivato all’attenzione del mondo intero. Il programma dell’iniziativa prevede una Santa Messa degli ucraini nella chiesa San Gregorio VII, alle ore 14.

A seguire, intorno alle ore 16, si svolgerà un corteo con i partecipanti al rito religioso che si dirigerà verso piazza Amendola, dove si terrà poi una preghiera in comune insieme ai fratelli ucraini. A presenziare con un intervento sarà anche il sacerdote ucraino P. Ivan. Alle ore 16:30 la manifestazione proseguirà con il momento “Chitarre per la Pace“, a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini di Battipaglia possessori di chitarra, per suonare insieme in nome della pace e della libertà.

A concludere l’iniziativa sarà poi la consegna della torcia della pace a Palazzo di Città e lo scampanillio a festa di tutte le campane delle chiese di Battipaglia. Un piccolo momento, che però di certo farà sentire tutto il calore che la comunità battipagliese sa offrire al popolo ucraino residente in città.

Battipaglia Ucraina