Tempo di lettura: 2 minuti

Ballottaggio per un posto da vicesindaco. L’assessore al Bilancio, Maria Gabriella Catarozzo in vantaggio sul dentista Egidio Mirra

Una poltrona per due. Al ballottaggio per il posto da vicesindaco della giunta che Cecilia Francese dovrà comporre nei prossimi giorni ci sono Gabriella Catarozzo, già assessore al Bilancio dal 2016, e l’ex consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico Egidio Mirra. In netto vantaggio, però, sembrerebbe la dottoressa Catarozzo che, oltre al ruolo di vicesindaco, manterrebbe la delega al Bilancio. Non è fuori dai giochi, però, il dentista Egidio Mirra.

egidio mirra
Egidio Mirra

Ieri mattina, a termine d’una lunga riunione tra la sindaca Francese e il gruppo di Battipaglia 20 21, alla quale ha partecipato anche l’ex primo cittadino Giovanni Santomauro, il nome sul tavolo era uno e indiscutibile: Egidio Mirra. Tant’è che l’intenzione di Cecilia Francese sembrerebbe quella di concedergli un assessorato. Suap, Legalità e Rapporti con gli Enti, sembrerebbero queste le deleghe che finiranno in capo a Mirra, il quale, in un primo momento, aveva chiesto l’Urbanistica. Responso negativo: la sindaca, infatti, sta attendendo risposte da due professionisti, si vocifera professori universitari, per quanto riguarda gli assessorati all’Ambiente e all’Urbanistica. Smentite anche le voci riguardo Clementina Tedesco, avvocatessa battipagliese in quota “Avanti Battipaglia”, la lista da oltre 2mila voti classificatasi terza all’interno della coalizione, che però non dovrebbe esprimere nessun assessorato, almeno per ora. Chi è sicura di un posto in giunta, invece, è un’altra donna: Francesca Giugliano. Dal 2020, Giugliano ricopre il ruolo di assessore alle Politiche Sociali.

CULTURA, URBANISTICA E AMBIENTE: REBUS DA SCIOGLIERE

E, con ogni probabilità, verrà riconfermata anche per questo quinquennio. L’altro assessorato vacante, per il quale Francese attende risposte, è quello alla Cultura. Il nome che circola insistentemente è quello di Silvana Rocco, ex dirigente scolastico del liceo “Enrico Medi” di Battipaglia. Per adesso, però, l’ipotesi sembrerebbe difficilmente concretizzabile. Catarozzo, Giugliano e Mirra dovrebbero essere sicuri di un posto in giunta. Gli altri 4 tasselli mancanti si riempiranno nei prossimi giorni. Non è da escludere che anche “Insieme per Battipaglia”, la lista promossa da Renato Santese, possa ottenere qualcosa. Verosimilmente, il quadro definitivo dovrebbe delinearsi tra venerdì e lunedì prossimo. Dopodiché, si passerà alla proclamazione degli eletti. La data che circola con insistenza è il 10 novembre.