Battipaglia Radici e Valori: Spera e Longo per una “politica d’empatia”

0
1111
Battipaglia Radici e Valori
Tempo di lettura: 2 minuti

Luigi Spera e Valerio Longo inaugurano un nuovo movimento politico, “Battipaglia Radici e Valori“: «Le nostre esperienze al servizio della comunità, per una politica che crei empatia con i cittadini»

Presso la sala conferenze del Municipio cittadino, questa mattina Luigi Spera e Valerio Longo hanno spalancato le porte del nuovo progetto politico, sorto da «un’unione di intenti»: “Battipaglia Radici e Valori – Movimento politico culturale“. Nessuna scommessa, sul piatto soltanto la voglia, come spiegato dai due protagonisti, di «mettere esperienze al servizio della comunità, con un movimento chiamato così, giocando su “radici e valori” e “politica e cultura”, elementi fondamentali per poter far bene in questa città».

Proprio dalle radici s’intende ripartire per scoprire – e far riscoprire – l’essenza di una città intera. Spera, che di questo progetto è ideatore, dice: «Abbiamo voluto fondere le nostre esperienze politiche, e da subito stiamo raccogliendo adesioni da parte di giovani e giovanissimi». Spera, che alla precedente tornata elettorale ottenne 104 preferenze nella lista “Fratelli d’Italia” a sostegno di Tozzi Sindaco, aggiunge: «Stiamo cercando di uscire da una pandemia a cui solo la politica può dare risposte adatte. Non la politica del palazzo, ma quella buona, che possa scendere in città e creare empatia con i cittadini. Sapremo essere critici, ma sempre in maniera costruttiva».

«IL NOSTRO NON È UN PARTITO POLITICO, MA MAI DIRE MAI»

Nel suo lungo intervento invece, Valerio Longo, ex consigliere comunale ed esponente di Forza Italia, ha avuto modo di raccontare come il movimento “Battipaglia Radici e Valori” sia giunto alla sua fondazione: «Ci siamo visti tra il primo e il secondo turno elettorale. Avevamo perso le elezioni – ricorda Longo –. Ci siamo guardati negli occhi e abbiamo deciso di fare qualcosa per la politica. Da quella sconfitta ne siamo usciti motivati».

«La nostra associazione non ha la prerogativa di sostituirsi alla maggioranza, dove non siamo presenti, ma si può fare politica anche all’esterno. Il nostro non è un partito politico, ma mai dire mai», ha proseguito l’ex consigliere comunale, che ha spiegato anche le ragioni dietro la scelta di aprire le porte di questo movimento adesso: «Nasciamo subito dopo le elezioni perché c’è un percorso da fare, di formazione per una nuova classe politica. Alla base c’è la motivazione, senso di responsabilità, senza cui non potrebbe esserci la politica».

Battipaglia Radici e ValoriNel corso della conferenza stampa ha avuto modo di prendere la parola anche Maurizio Mirra, consigliere comunale di Civica Mente, che ha colto l’occasione per spendere parole di stima nei confronti dell’operato di Valerio Longo: «Abbiamo sempre stimato la tua attività in consiglio, che abbiamo ritenuto fosse pregna di idee», ha detto all’indirizzo di Longo il consigliere, che ci ha tenuto anche a tendere una mano: «Dobbiamo costruire quello che un partito non fa più, far innamorare le persone alla politica».

«Che le nuove generazioni si diano da fare per cambiare» ha proseguito Mirra, che ha elogiato questa nuova avventura prossima alla partenza di Longo e Spera: «Si vince dietro delle idee, non nei sei mesi prima delle elezioni. Credo questo sia il momento adatto per avviare questo percorso, che questo possa essere un luogo dove confrontarsi ed attrarre giovani alla politica. Dobbiamo fare formazione».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here