Tempo di lettura: 2 minuti

Civica Mente a colloquio con l’Amministrazione comunale per un bando sulla riqualificazione di aree degradate e periferie di Battipaglia

Civica Mente ha incontrato questa mattina a palazzo di città la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese. Al centro del tavolo un nuovo bando suggerito dall’associazione, che scenderà in campo alle prossime amministrative rappresentata dal candidato sindaco Maurizio Mirra, che andrebbe ad intervenire sulle periferie e zone degradate della città con un piano di riqualificazione da dieci milioni di euro.

Il bando è rivolto a tutti i comuni tra 50mila e 100mila abitanti, e la scadenza è fissata per il mese di giugno prossimo. Il tempo a disposizione c’è, ma è importante non sprecare tempo prezioso per cogliere al volo un’opportunità che porterebbe ossigeno in angoli di Battipaglia da troppo tempo abbandonati a loro stessi, facendo quindi sentire davvero parte della comunità tutti i cittadini che li abitano.

Oltre alla manutenzione, riqualificazione e miglioria del decoro urbano e delle opere comunali, guarda anche all’aspetto ambientale. In ballo c’è un finanziamento che può essere fino a 10 milioni di euro da investire in singole opere oppure in più interventi. Per far concorrere i beni di Battipaglia sono necessari alcuni requisiti, come l’individuazione di un codice univoco di progetto all’interno di queste opere, inserite in un piano triennale. Soltanto queste opere potranno concorrere per un finanziamento, e l’elenco completo è disponibile sul sito del comune.

MERCATO COPERTO E PISTA CICLABILE: LE PROPOSTE DI CIVICA MENTE PER IL BANDO DI RIQUALIFICAZIONE

«All’interno del piano triennale delle opere pubbliche, in collaborazione con l’associazione Mercà, avevamo fatto inserire anche il mercato coperto» spiega Valerio Giampaola, esponente di Civica Mente, insieme a un secondo progetto, quello della pista ciclabile: «per una città che ha tutti i connotati per sviluppare una mobilità alternativa seria».

Un terzo progetto era stato previsto, come ha segnalato Giampaola, che riguardava la videosorveglianza sulla zona industriale di Battipaglia. Tale piano è stato però al momento sospeso dopo l’incontro avvenuto con l’amministrazione, che ha fatto sapere di aver già preventivato un intervento del genere.

«Il nostro non è un discorso elettorale, ma un discorso politico – ha inoltre aggiunto l’esponente di Civica Mente –. Troppe volte il clima elettorale e quello politico sono stati confusi in momenti differenti. Noi non concorriamo per la vittoria ma per un miglioramento cittadino, anche durante la campagna elettorale, e se questo dovesse servire a realizzare delle opere o degli interventi che possano essere efficaci fin da subito per la realtà cittadina, allora ben venga che si alzi l’asticella della discussione e che non diventi solo una misera raccolta di voti per vincere una competizione elettorale».

C’È ATTENZIONE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE. L’ASSOCIAZIONE È PRONTA A COLLABORARE CON I SUOI TECNICI

Dalla prima cittadina attualmente in carica, Cecilia Francese, la risposta pare esser stata positiva, come ha riportato il candidato Mirra durante la conferenza stampa: «Siamo stati favorevolmente colpiti, c’erano molti membri presenti, l’assessore ai lavori pubblici Pietro Cerullo, il dirigente del Settore Tecnico ing. Carmine Salerno, l’assessore allo sviluppo urbano Davide Bruno, il presidente del consiglio Francesco Falcone. Siamo stati degnati di tanta attenzione, ringraziamo per questo l’amministrazione».

Al di là dei passaggi amministrativi che andranno fatti per tale bando, secondo Mirra il problema principale sarebbe dovuto «alla mancanza di una struttura progettuale. Il Comune non ha fatto scelte vista la situazione delle casse comunali. Il problema quindi è la parte progettuale, sperando che in questi due mesi si riesca raggiungere il progetto definitivo. Abbiamo dato disponibilità a dare una mano con i tecnici di Civica Mente, bisogna approfittare di questi finanziamenti».