Tempo di lettura: < 1 minuto

Battipaglia in Azione interviene nel dibattito relativo al Sad, in particolare sul ricorso al Tar presentato dal Comune di Battipaglia: «È uno spreco di risorse»

Il direttivo di Battipaglia in Azione presenta più di una perplessità per la questione Sad. Com’è noto, in seguito all’elezione dei vertici del Sub Ambito Distrettuale “Picentini e Battipaglia” (vinta dal sindaco di Pontecagnano, Lanzara), il Comune battipagliese ha presentato un ricorso al Tar, che però «lascerebbe presagire un esito sfavorevole per l’Amministrazione battipagliese».

Sulla vicenda Battipaglia in Azione interviene attraverso una nota stampa. A parlare in rappresentanza del movimento, coordinato da Raffaele Torsiello, sono Vincenzo Cennamo e l’avvocato Giulio Elefante: «Non si può fare a meno di osservare che anche se i Giudici Amministrativi dovessero pronunciarsi in favore del Comune di Battipaglia e si andasse ad una nuova votazione, il posizionamento politico dei sindaci chiamati al voto renderebbe una vittoria della Sindaca Cecilia Francese poco probabile e, dunque, l’ipotesi di Battipaglia capofila del SAD remota».

Dunque secondo il movimento politico «il perseguimento di tale strada rischia di rivelarsi uno spreco di risorse, non solo economiche, che, invece, potrebbero essere impiegate per rendere il sistema di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti più razionale ed efficiente», e aggiungono: «In questo discorso non si può dimenticare il ruolo di Alba. Ebbene, crediamo che un’Alba non più impegnata nella raccolta dei rifiuti (circostanza, comunque, tutta da verificare) potrebbe concentrare risorse, operatori e tempo nella manutenzione del verde o nello smantellamento delle micro-discariche presenti sul nostro territorio, con evidenti guadagni in termini di decoro urbano e ambientale».

«Il nostro auspicio è che l’attenzione di tutte le parti in causa torni laddove dovrebbe essere rivolto, ovvero alle misure concrete da introdurre per garantire un servizio di gestione dei rifiuti migliore di quello attuale» concludono da Battipaglia in Azione.