Elezioni comunali Eboli 2020: la guida completa al voto

0
4642
elezioni comunali eboli
Tempo di lettura: 3 minuti

ELEZIONI COMUNALI EBOLI 2020. Triplice appuntamento elettorale nella città di Eboli. In città non si voterà solamente per le elezioni regionali e per il referendum costituzionale. Gli ebolitani saranno chiamati alle urne per rinnovare pure il consiglio comunale ed eleggere il nuovo sindaco. Tre i candidati in lizza. Massimo Cariello, sindaco uscente, Donato Santimone, per la coalizione di centro-sinistra e Alfonso Del Vecchio che porta nei seggi il simbolo del Partito Comunista. Una corsa a tre per contendersi la carica di sindaco fino al 2025.

Un sistema maggioritario secco, con premio di maggioranza, che prevede il ballottaggio. Il candidato a sindaco che otterrà il 50% dei voti più uno sarà eletto primo cittadino. Diversamente, bisognerà ricorrere al ballottaggio che, eventualmente, si terrà domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020. Per i candidati ammessi al turno di ballottaggio restano fermi gli stessi collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno. Tuttavia, questi hanno facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle del primo turno. Al sindaco eletto spetterà il premio di maggioranza (il 60% dei seggi). Sono 30.371 gli elettori aventi diritto al voto (34 le sezioni totali). L’anno scorso l’affluenza al primo turno fu del 75,37% (andarono a votare 22.985 elettori). Al ballottaggio l’affluenza scese al 55,03% (16.781 elettori).

DATA, ORARI E NORME ANTI COVID-19

Si vota domenica 20 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 15. Anche in caso di ballottaggio, il 4 e 5 ottobre 2020, gli orari previsti sono i medesimi. Tutte le elettrici e gli elettori dovranno presentarsi ai seggi elettorali di appartenenza in possesso della tessera elettorale, a suo tempo consegnata, che è valida per diciotto consultazioni, e di un documento d’identità.

In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato presso i Servizi Demografici – Ufficio Elettorale, Piazza Tito Flavio Silvano, aperto negli orari mostrati nella tabella.

orari uffici demografici
Orari uffici demografici

ELEZIONI COMUNALI EBOLI 2020. Per votare bisogna apporre una “X” sul candidato a sindaco, o su una delle liste di appartenenza (in questo caso il voto andrà al candidato a sindaco di riferimento). È possibile esprimere fino a due preferenze tra i consiglieri comunali (a patto che siano di sesso opposto), scrivendo il nome e cognome, o solamente il cognome, al fianco della lista di riferimento. È prevista anche l’opzione del voto disgiunto: votare un candidato a sindaco e fino a un massimo di due consiglieri iscritte nelle liste di un candidato a sindaco differente. Per esercitare il diritto di scegliere due consiglieri, è necessario che quest’ultimi siano di sesso differente. Qualsiasi altra modalità di voto differente da quella sopra descritta sarà considerata nulla.

Quest’anno, a causa della pandemia che ha colpito l’intera nazione, sono previste regole rigide sul distanziamento. Una serie di norme anti contagio da rispettare: in ogni sede elettorale troverete il gel igienizzante all’ingresso; le aree utilizzate come sede dei seggi verranno pulite periodicamente, e ci saranno seggi speciali nei reparti Covid e negli ospedali; bisognerà garantire il distanziamento rispettando l’apposita segnaletica; sarà l’elettore a riporre la scheda nell’urna, mentre gli scrutatori eseguiranno lo spoglio muniti di guanti. Le presenze verranno registrate in maniera tale che, se dovesse risultare un caso di positività all’interno dei seggi, si potrà ricostruire la catena dei contatti e mettere in isolamento le persone presenti in quel momento.

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione, possono avvalersi del voto a domicilio, facendo pervenire al sindaco, tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente alla data della votazione una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo.

ELEZIONI COMUNALI EBOLI 2020: TRE CANDIDATI PER OTTO LISTE

Corsa a tre quest’anno per la poltrona da sindaco nella città di Eboli. Dopo il ritiro di Damiano Cardiello, e il “no” di Tonino Cuomo, impegnato nella corsa per un posto a Palazzo Santa Lucia come consigliere regionale, sono tre i candidati per otto liste: Massimo Cariello, sindaco uscente, con sei liste a sostegno (Alleanza Democratica per Eboli, Ascolto Cittadino, Cresciamo Ancora, Eboli a Testa Alta, Eboli al Centro, Eboli Popolare); Donato Santimone, per il centro-sinistra, con una sola lista in campo (La Città del Sele) e Alfonso Del Vecchio del Partito Comunista, con la lista Partito Comunista Italiano. Saranno ventiquattro i consiglieri comunali eletti.

QUI TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here