Tempo di lettura: 2 minuti

Internet K.O. per due ore, nella giornata di ieri, negli uffici comunali di via Plava. Code e disagi all’ufficio Anagrafe. Lavori di ammodernamento in corso.

Manca la linea internet e gli uffici comunali vanno in tilt. Ieri mattina, dalle 8 alle 10, gli uffici dell’Ente di via Plava, quelli che s’occupano del servizio “Anagrafe”, sono stati costretti ad interrompere le attività a causa d’un guasto ai server. Un problema atavico, che giù in più d’un’occasione ha messo KO i computer dell’Ente, e che adesso sembrerebbe essere stato risolto grazie a dei lavori di retefonia ed ammodernamento alla connessione internet. Ma per qualche ora, ieri mattina, hanno causato caos e lunghe code di cittadini recatisi presso gli uffici di via Plava.

Nella maggior parte dei casi, gli utenti in fila attendevano il rilascio dei documenti e delle carte d’identità elettroniche, calendarizzate con ampio anticipo, visti i lunghissimi tempi d’attesa. E chi ha raggiunto gli uffici del Comune è rimasto “incastrato”. Molti dei cittadini hanno optato per il dietrofront, scoraggiati dal protrarsi dell’attesa. Altri, più coraggiosi, hanno deciso di rimanere in fila per oltre due ore in attesa che il servizio venisse ripristinato.

E i dipendenti dell’Anagrafe, come gesto di cortesia, hanno prorogato l’apertura degli uffici ben oltre le ore 12 per completare le pratiche di chi aveva atteso in coda. Un problema che potrebbe risolversi definitivamente al termine dei lavori, ancora in corso su tutto il territorio comunale, che Open Fiber ha avviato lo scorso ottobre per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica, in grado di restituire velocità di connessione nettamente superiori a quella attuale. Lavori che hanno richiesto un investimento di circa 5 milioni di euro, al fine non solo di ridurre l’impatto ambientale, ma soprattutto di limitare gli eventuali disagi, come quello accaduto di recedente, ai danni dei cittadini. Contestualmente, ieri mattina, sul sito del Comune di Battipaglia è comparso un avviso relativo a un’altra interruzione del servizio elettrico previsto per lunedì 19 luglio. Cinque le vie interessate: via Messina, via Padova, via Bari, via Catania e via Taranto.