Tempo di lettura: 2 minuti

I ragazzi di Battipaglia, nella settima del campionato di basket di Serie D, spazza via l’aria di crisi vincendo sulla capolista Polisportiva Matese

A San Potito Sannitico, nell’incontro valevole per la settima giornata del campionato di Serie D Maschile, impresa straordinaria della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che dà un calcio alla crisi andando a vincere in casa della capolista Polisportiva Matese, imbattuta prima di questa sera. Risultato finale: 74-78.

La cronaca

Partenza lanciata per gli ospiti che, nonostante il momento complicato che stanno vivendo (tre sconfitte consecutive), scendono in campo con grande coraggio e notevole piglio tanto da fare meglio della Polisportiva Matese, capolista imbattuta del Girone A. Al 10′, trascinata dall’ottimo impatto sul match di capitan Ambrosano, Battipaglia è avanti di 4 (12-16).

Il secondo quarto, davvero effervescente (tantissimi i punti segnati da una parte e dall’altra) vede il prevedibile tentativo di reazione dei padroni di casa, ma anche la straordinaria tenuta di una Battipaglia che risponde colpo su colpo. Gli ospiti, completamente trasformati rispetto alle ultime uscite, continuano a giocare alla pari con la capolista, anzi facendosi leggermente preferire. All’intervallo lungo, i biancoarancio hanno 3 lunghezze di vantaggio (34-37).

Il match resta splendido anche nel secondo tempo. Anzi, lo diventa maggiormente e sempre di più. I padroni di casa, desiderosi di ottenere il settimo successo consecutivo nonché di blindare il primato solitario, fanno il possibile per ribaltare il punteggio. Ma la Battipaglia che hanno di fronte questa sera è solida ed efficace e, con Ambrosano e Volpe sugli scudi, continua a condurre con grande autorevolezza. Al 30′, gli ospiti sono ancora sul +3 (53-56).

L’ultimo quarto è da brividi. I biancoarancio sentono l’odore dell’impresa e non mollano né arretrano di un centimetro. La Polisportiva Matese, dall’altra parte, mette in campo tutte le energie residue per provare a sbriciolare la resistenza ospite. Ma non ce la fanno. Perché Battipaglia, granitica, resiste trovando in Capaccio e Pepe altri due protagonisti che si aggiungono ai già citati Volpe ed Ambrosano. A San Potito Sannitico sono gli ospiti ad esultare e ad imporsi, con merito, con il punteggio di 74-78.

Tabellino del match

Risultato finale 74-78 (12-16; 34-37; 53-56; 74-78).

Tabellino di Battipaglia:
Capaccio 13, Altavilla 8, Volpe 24, Alfano NE, Zaccari, Ambrosano 18, Corvo 4, Carfora 4, Barretta NE, Pepe 7. Coach: Ghilardi.

La classifica

  1. Pall. Piedimonte Matese 12
  2. SLZ Basket Solofra 12
  3. Flavio Basket Pozzuoli 10
  4. Nuova Pol. Stabia 8
  5. A.S. Basket Koinè 8
  6. Virtus 7 Stelle Villar. 8
  7. Basket Club Giugliano 8
  8. Pol. Battipagliese 6
  9. SB R.Drengot Aversa 6
  10. Basket Casapulla 4
  11. Pol. Pro Cangiani 2
  12. ACSI Basket 90 Avellino 0