Tempo di lettura: 2 minuti

La seconda fase del campionato di Serie D Maschile di Basket comincia alla grande per Battipaglia, con una vittoria sul Tigers Basket Saviano

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la prima giornata della seconda fase del campionato di Serie D Maschile, successo preziosissimo per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che dopo 40 minuti assai combattuti, supera un ostico Tigers Basket Saviano. Risultato finale: 66-57.

La cronaca

Partenza complicata per Battipaglia che, nel primo quarto, soffre la vivacità degli ospiti che, con Cremato, Verdi e Rea in evidenza, firmano il primo allungo di serata. I padroni di casa, un po’ contratti in avvio, soffrono molto, in termini di punti e di muscoli, la mancanza di capitan Ambrosano. Nonostante ciò vedono il buon impatto sul match di Alford e Carfora. Ciò detto, è Saviano a fare meglio (e non di poco) nel quarto di apertura. Al 10′, il Tigers è avanti di 7 (10-17).

Il secondo quarto si apre con la tripla ospite del +10. A quel punto, finalmente, i padroni di casa mettono sul parquet una reazione brillante ed efficace che li riporta in scia (17-20). A quel punto, inizia una nuova partita, molto più equilibrata. Il match, combattutissimo, è davvero appassionante, sebbene costellato da un numero enorme di palle perse, da una parte e dall’altra. Dall’altra punto di vista delle prestazioni individuali sono Policastro e Rea da una parte e ancora Carfora dall’altra a fare le cose migliori. Intanto, sono sempre gli ospiti a condurre nel punteggio. All’intervallo lungo, Saviano ha 5 lunghezze di vantaggio (29-34).

Nel terzo quarto, partenza sprint dei biancoarancio che, nel giro di un minuto e mezzo, firmano un 6-0 di parziale che li porta al comando (35-34). Da lì in poi, per 5 minuti circa, si assiste ad un esaltante botta e risposta tra le due compagini che procedono sostanzialmente appaiate nel punteggio, un po’ avanti l’una, un po’ avanti l’altra. Questo fino al minuto 27, fino al 39-41 ospite quando Battipaglia, con un altro parziale consistente (7-0) fa un prepotente scatto in avanti. Al 30′, i padroni di casa, con Capaccio e Volpe preziosissimi in questa fase, sono avanti di 5 (46-41).

L’ultimo quarto è il più bello della serata. Rea, Verdi ed un ottimo Policastro non ci stanno e trascinano il Tigers all’ottenimento di una rimonta rapidissima (46-48 al 32′). La controreazione di Battipaglia è anch’essa rapidissima (48-48 al 33′) e dà il via a minuti di grande equilibrio (51-51 al 35′). A 5 minuti dal termine si capisce che, a vincerla, non sarà soltanto la squadra migliore, ma quella che avrà più coraggio. E il responso del campo dice che sono i biancoarancio ad interpretare in maniera più efficace ed audace il convulso finale di gara: Capaccio, Corvo, Alford ed uno splendido Carfora fanno volare Battipaglia fino al +9 che, a 30 secondi dalla fine (66-57), vuol dire vittoria per i ragazzi di coach Franco Ghilardi che, con il punteggio finale di 69-62, inaugurano nel migliore dei modi il Girone Oro.

Risultato finale 69-62 (10-17; 29-34; 46-41; 69-62).

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia

Scolpini 8, Capaccio 11, Volpe N. 9, Alford 5, Carfora 20, Corvo 12, Altavilla 2, Pepe 2, Vitale, Volpe S., Barretta, Alfano. Coach: Ghilardi.