Tempo di lettura: 2 minuti

Prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie D maschile di basket con vittoria per i ragazzi di Battipaglia

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la dodicesima giornata (prima di ritorno) del campionato di Serie D Maschile, prezioso successo per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che, al termine di una partita estremamente equilibrata e molto combattuta, ha la meglio sulla ostica Virtus 7 Stelle. Risultato finale 56-48.

La cronaca

Equilibrio. È questa la parola chiave, non solo del primo quarto, ma dell’intero match: due squadre di valore e dotate di grande intensità che danno vita a 40 minuti assai avvincenti. Nella prima frazione, forse la più vivace e la più gradevole di serata, le due compagini segnano tanto dimostrando di essere entrate più e meglio in partita in attacco rispetto alle rispettive fasi difensive, non proprio efficaci. Sono capitan Ambrosano, Corvo e Capaccio a mettere fin dalla palla a due qualità ed esperienza sul parquet , sono loro a fare le cose migliori per Battipaglia nella frazione inaugurale. Dall’altra parte, invece, molto bene Nastri. Al 10’, siamo sul 20-20.

La parità non si sblocca neanche in un secondo quarto nel quale di canestri se ne vedono meno, ma con toni agonistici molto consistenti. In casa Battipaglia, è Volpe a mettersi in luce ed a provare a mandare in fuga i suoi, ma la compagine di Villaricca risponde colpo su colpo. Insomma, dopo due quarti di grande battaglia e parecchio avvincenti, il match non ha ancora un padrone. All’intervallo lungo, siamo ancora in perfetta parità (31-31).

Si segna pochissimo anche nel terzo quarto con una certa tensione a condizionare le due squadre che sentono l’importanza della posta in palio e che, con il passare dei minuti, stanche, perdono anche lucidità lungo il percorso. Capaccio (finora il migliore tra i suoi) e Volpe firmano le giocate migliori in casa biancoarancio: è soprattutto grazie a loro che Battipaglia tocca anche un +5 affatto banale in una serata tanto equilibrata. Ma la Virtus 7 Stelle, coriacea, non ci sta e ricuce immediatamente lo strappo. Al 30’, però, stavolta non c’è parità: a condurre, sono i ragazzi di coach Ghilardi, sebbene di appena 2 lunghezze (42-40).

Insomma, il discorso vittoria è ancora aperto e, per indirizzare il match da una parte o dall’altra, ci vuole qualcuno o qualcosa di speciale: e quel qualcuno ha il numero 18 sulla maglia, il suo nome è Francesco Ambrosano. Il capitano biancoarancio disputa un ultimo quarto di straordinaria bellezza: punti, rimbalzi, falli subìti… c’è tutto il repertorio di Ambrosano nel poderoso allungo di una Battipaglia che dopo 30, forse anche 35 minuti di grande equilibrio, si invola e va a prendersi un successo meritato e assai prezioso (il quarto nelle ultime cinque gare disputate) perché ottenuto al cospetto di un’ottima squadra. Allo Zauli, sono i biancoarancio padroni di casa ad imporsi con il punteggio di 56-48.

Risultato finale 56-48 (20-20; 31-31; 42-40; 56-48).

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia:

Tiberio, Capaccio 15, Altavilla, Ambrosano 13, Corvo 10, Pepe 2, Carfora 2, Bassano 3, Volpe 11, Pisapia, Barretta, Alfano NE. Coach: Ghilardi.

La classifica

  1. SLZ Basket Solofra 22
  2. Pall. Piedimonte Matese 18
  3. Nuova Pol. Stabia 14
  4. Pol. Battipagliese 12
  5. Basket Club Giugliano 12
  6. Virtus 7 Stelle Villar. 12
  7. A.S. Basket Koinè 10
  8. Flavio Basket Pozzuoli 10
  9. SB R.Drengot Aversa 8
  10. Pol. Pro Cangiani 8
  11. Basket Casapulla 6
  12. ACSI Basket 90 Avellino 4