Giavellotto, convocazione bis per Orlando: andrà in Polonia per gli Europei

0
1388
Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo record personale per Roberto Orlando e altra convocazione agli Europei. Rappresenterà l’Italia nella competizione a squadre prevista per il prossimo week-end in Polonia.

Roberto Orlando fa il bis in Europa. Dopo la convocazione del mese scorso in Coppa Europa di lanci a Spalato, dove l’atleta battipagliese si era piazzato al secondo posto nel suo girone e decimo nella classifica totale, migliorando il suo record personale con un lancio da 77,05 metri, per il 25enne giavellottista è arrivata la seconda chiamata in nazionale. Gli europei a squadre che si terranno nella cornice di Chorzow, in Polonia, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio, vedranno gareggiare anche Roberto Orlando. Che intanto, lo scorso mercoledì, durante il meeting di Castiglion della Pescaia, in provincia di Grosseto, ha ulteriormente migliorato il suo miglior lancio sfiorando i 78 metri: 77,51 è il suo nuovo personal best.

«Sono estremamente contento, soddisfatto e lusingato per questo traguardo importante – afferma Orlando, già campione italiano invernale nel lancio del giavellotto – e cercherò di dare come sempre il massimo. Ci tengo in modo particolare a ribadire il mio ringraziamento alla Virtus Lucca e al direttore tecnico Matteo Martinelli per il grande supporto fornitomi in questi anni. Senza il sostegno costante di questa società che mi ha adottato ormai diversi anni fa, non sarei arrivato ai risultati attuali e non avrei avuto la possibilità di migliorarmi e divertirmi ogni volta che scendo in pista. Il mio grazie – conclude l’atleta salernitano – va anche a Elio Cannalonga, il tecnico che mi segue da quando ho iniziato, che mi è sempre accanto per spronarmi e per darmi la forza per continuare nei progressi».

Tra i cinquantaquattro atleti che prenderanno parte alla spedizione verso la Polonia, dunque, c’è pure un battipagliese. Le otto grandi d’Europa, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Ucraina, e, appunto, Italia, si sono date appuntamento all’ultimo week-end di maggio quando competeranno ai massimi livelli cercando di portare a casa una medaglia. L’obiettivo dichiarato di Orlando resta uno solo: superare la soglia degli 80 metri. Quel muro che, una volta superato, ti consacra ufficialmente nell’olimpo dei grandi. Se dovesse riuscirci, il giavellottista battipagliese sarebbe seriamente in lizza per un posto a Tokyo dove quest’anno, dal 24 luglio al 9 agosto, salvo imprevisti, dovrebbero svolgersi le Olimpiadi rinviate nel 2020 a causa del Covid-19. Sognare, in fondo, non costa nulla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here