Tempo di lettura: 2 minuti

Il cestista battipagliese Giuseppe Poeta in lizza per il premio di miglior giocatore italiano nella stagione 2020/2021 dove ha indossato la casacca della Vanoli Basket. Corsa a cinque con Datome, Spissu, Pajola e Tonut.

Giuseppe Poeta non ha bisogno di presentazioni. Per gli amanti del basket, il cestista battipagliese è sicuramente uno dei migliori talenti che abbiano mai calcato i parquet dei palazzetti italiani. Classe ’85, il playmaker battipagliese continua a insegnare basket, quasi non dando peso a quella carta di identità che recita trentasei giri della Terra intorno al Sole. Proprio nell’ultima stagione, con i biancazzurri della Vanoli Cremona, il battipagliese ha messo in mostra per l’ennesima volta il suo talento, raggiungendo assieme ai compagni la salvezza con tre giornate d’anticipo e sognando un insperato posto nei playoff. 

Un cammino netto che è valso a Poeta la candidatura al premio come miglior cestista italiano della stagione di basket 2020/21. Una candidatura che Peppe condivide con altri illustri colleghi: Alessandro Pajola della Virtus Segafredo Bologna, Luigi Datome dell’Olimpia Milano, Marco Spissu della Dinamo Sassari e Stefano Tonut della Reyer Venezia: «Sono felice della candidatura – ha detto il cestista –. Per me è stato un anno particolarmente positivo e sono felice dei risultati personali raggiunti. Ringrazio logicamente tutta la società di Cremona che mi ha messo nelle condizioni di rendere al meglio. La candidatura è un motivo di orgoglio e al di là da come andrà, questo è stato un riconoscimento che fa piacere»

Parlando della stagione della Vanoli Basket, Poeta si conferma positivo per un cammino che potrebbe regalare ancora una grande soddisfazione: «Siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa. Sapevamo di dover affrontare una stagione molto dura sia per la competitività del campionato che per la questione Covid, soprattutto perché il nostro obiettivo era la salvezza. Abbiamo raggiunto l’obiettivo con tre giornate di anticipo e stiamo lottando addirittura per i playoff». Momentaneamente ottava, Cremona potrà infatti difendere il piazzamento playoff in casa dell’Armani Milano nell’ultimo match stagionaleUna sfida davvero complicata ma che potrebbe essere la ciliegina sulla torta di un anno fantastico e sopra ogni aspettativa. 

IL CESTISTA BATTIPAGLIESE INTERVIENE SULLO SPORT DILETTANTISTICO

In un momento davvero difficile come quello che stiamo vivendo e parlando delle riaperture di tante attività sportive dilettantistiche, Poeta ha parlato dell’importanza dello sport: «Lo sport ha un fortissimo valore sociale – ha detto – Lo sport a livello amatoriale è fondamentale per lo sviluppo psicofisico dei ragazzi ma anche semplicemente per la cura del proprio corpo. Allenarsi fa bene al corpo e praticare sport aiuta a relazionarsi con altre persone e migliorare anche dal punto di vista umano. Poi c’è lo sport professionistico che è solo la punta dell’iceberg di un mondo fatto di benessere, socialità e cura del corpo». 

In ultima battuta, il cestista battipagliese ha analizzato il modo in cui il movimento cestistico italiano potrebbe operare per diventare più attrattivo: «Sicuramente dobbiamo continuare a studiare quelle nazioni, come gli USA, dove il basket è il primo sport nazionale. L’unico modo per incrementare la fanbase è andare nelle scuole, far appassionare i ragazzini a questo sport. Si deve creare una base più ampia di partecipanti che possano poi diventare, perché no, atleti professionisti. Bisogna ricordarsi che alla base c’è sempre la scuola, il duro lavoro delle società sportive ma anche le partite giocate in strada con gli amici».

Un discorso ad ampio raggio che conferma la passione di Giuseppe Poeta che, al netto della carta di identità, gioca con la voglia di un ragazzino ed è pronto a togliersi tantissime altre soddisfazioni personali. Per votare il playmaker battipagliese come migliore atleta italiano dell’anno, basta semplicemente cliccare il seguente link: https://fan.legabasket.it/vota/