Tempo di lettura: < 1 minuto

Tamponi antigienici gratuiti per chi dovrà iniziare o terminare il periodo di quarantena. Sembrerebbe questo l’orientamento della Regione Campania che si avvarrebbe dei medici di base per concedere ai cittadini la possibilità di eseguire un tampone rapido gratuitamente.

In Campania sarà possibile accedere gratuitamente ai tamponi rapidi (test antigienici) a inizio e fine quarantena. Sembrerebbe questo l’orientamento in Regione, dove si attende solamente il via libera per siglare l’accordo con i medici di base che, nel caso specifico, senza nessun costo a carico dei cittadini, eseguirebbe il tampone ai pazienti. Il decreto legge approvato sul finire dello scorso anno, entrato in vigore dal 10 gennaio 2022, prevede il blocco e lo sblocco del Green Pass tramite questa tipologia di tampone, motivo per il quale l’intenzione sarebbe quella di renderlo fruibile a tutti tramite il proprio medico di base.

Sicuramente uno strumento che potrà dare maggiore fiducia ai cittadini, ancora perplessi sulla reale affidabilità dei test “fai da te”, quelli acquistabili in farmacia per un prezzo che oscilla tra gli 8 e i 10 euro, ma spesso poco attendibili: c’è chi sbaglia ad eseguirlo, e in ogni caso – spiegano gli esperti – la validità è “diagnostica”, quindi necessiterebbe comunque di un ulteriore tampone molecolare per essere ufficialmente iscritto nella lista dei positivi al Covid-19.