Tempo di lettura: 2 minuti

L’associazione dei commercianti Vivi@Battipaglia ha ottenuto un incontro a palazzo di città

Illuminazione pubblica, videosorveglianza e riempimento delle vasche in piazza alcuni dei punti trattati

Negli scorsi giorni l’associazione Vivi@Battipaglia, che riunisce i commercianti battipagliesi in una grande rete insieme ai cittadini, aveva alzato la voce in merito ad alcune delle criticità che i commercianti stessi si trovano ad affrontare in un momento già particolarmente complesso a causa della crisi economica dovuta dalla pandemia Covid-19.

Attraverso la sua portavoce Iolanda Apostolico, l’associazione aveva fatto sapere di aver richiesto un intervento all’amministrazione sull’illuminazione pubblica, in alcuni punti della città debole o addirittura assente, sulla pulizia delle strade, a cui, subito dopo il termine del lockdown, hanno provveduto i commercianti. È stato richiesto infine un potenziamento della vigilanza per intervenire sui vandali e gli incivili, purtroppo presenti in città.

Le risposte, che sarebbero dovute arrivare entro gli ultimi giorni di aprile, poi non sono più arrivate, e ciò ha causato l’insurrezione di Vivi@Battipaglia. Una luce però sembra intravedersi in fondo al tunnel. L’associazione fa sapere che un incontro a palazzo di città c’è stato: «Una rappresentanza dell’Associazione Vivi@Battipaglia è stata ricevuta al Comune dal dirigente del settore tecnico, Ing. Carmine Salerno, alla presenza anche del Consigliere comunale Dott. Egidio Mirra».

«Questo appuntamento ci era stato promesso a seguito dei colloqui intercorsi con l’Assessore al Commercio Elia Frusciante, a cui abbiamo sottoposto alcune criticità che riteniamo sia opportuno risolvere nell’interesse della città e, quindi, anche delle attività commerciali e artigianali, dell’area food e non» dice l’associazione dei commercianti battipagliesi, che si dice soddisfatta dell’approccio dei rappresentanti comunali alla questione.

I punti trattati nell’incontro si spostano anche sul lato estetico della città, che andrebbe senza dubbio rivisto: si è partiti dal potenziamento dell’illuminazione in Piazza Aldo Moro e in via Gramsci, all’organizzazione degli spazi destinati alle attività di somministrazione di cibo e bevande, per potenziarle e rendere gli spazi più fruibili ai cittadini. A palazzo di città si è discusso anche del riempimento delle vasche di Piazza Aldo Moro, da tempo ormai a secco, e del ripristino dell’intera rete di videosorveglianza in città.

«Bisogna dire che l’approccio da parte di chi rappresenta l’ente ci fa sperare in un’applicazione anche rapida di misure atte a ristrutturare e migliorare le condizioni attuali, obiettivamente non belle, degli spazi urbani» dicono da Vivi@Battipaglia, e concludono: «Ovviamente, ci sono altri aspetti che dovranno essere affrontati di concerto con gli amministratori, per questo restiamo vigili».