Tempo di lettura: < 1 minuto

Il deputato di Liberi e Uguali, Federico Conte, interviene sulla carenza di organico al Tribunale di Vallo della Lucania

«Solleciterò una soluzione presso il Ministro della Giustizia» afferma Conte

L’allarme che arriva dal Tribunale di Vallo della Lucania, dove si registra una grave carenza di personale dei magistrati, non può più passare inosservato. Lo sottolinea anche Federico Conte, deputato di Liberi e Uguali, e componente della Commissione Giustizia, che chiede un immediato intervento del Ministro della Giustizia.

Come spiega il deputato: «La grave situazione non consente di garantire il servizio sul territorio, come denunciato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati in una lettera aperta. Già lo scorso 20 novembre ho posto in Aula, alla Camera con un question time al Ministro Bonafede, la questione. Ma il problema, purtroppo, è ancora attuale».

A soffrire maggiormente l’assenza di organico è il settore civile del tribunale, di estrema rilevanza per tutto il territorio a sud di Salerno: «Il tribunale di Vallo copre 51 comuni e 125mila abitanti. Avrebbe in teoria in organico 12 magistrati, compreso il presidente, ma nella sostanza è totalmente sguarnito, soprattutto per il settore civile» prosegue Federico Conte.

«Così non si può andare avanti. Bisogna assegnare magistrati con urgenza e consentire a questo importante presidio di giustizia di funzionare. Interverrò presso il Ministro della Giustizia, sollecitando una soluzione» chiosa l’esponente di Liberi e Uguali