Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano, “Agricola“, farà tappa domani a Polla. Ecco tutte le aziende coinvolte

Appuntamento a domani, dalle ore 8:30 fino alle 13:30 a Polla, con “Agricola“, il suggestivo mercato contadino itinerante del Vallo di Diano. Un’occasione per il pubblico di incontrare gli agricoltori e i produttori per portare a casa prodotti a chilometro zero, stagionali e di grande qualità che possano sostenere l’ambiente e il territorio.

«”Agricola” è ormai diventato un presidio culturale che intende dar voce e spazio all’agricoltura locale. Gli appuntamenti attraggono non solo gli abitanti dei borghi in cui ci fermiamo, ma anche chi ha voglia di abbattere le distanze e acquistare davvero direttamente da chi ha coltivato o prodotto quell’alimento», sottolinea il presidente del GAL Vallo di Diano Attilio Romano.

Agricola è un progetto del GAL Vallo di Diano, allestito da Italia Eventi, realizzato con il sostegno del PSR Campania 2014/2022 progetto di cooperazione CREA-MED. L’intero calendario autunnale, in continuo aggiornamento e consultabile sulla pagina FB del mercato, viene ospitato a rotazione da diversi comuni del Vallo di Diano.

LE AZIENDE

Tra le aziende che troveremo nella tappa di Polla ci sono: “Il Confine“, azienda agricola di Caggiano di Valentina Maraia con olio evo e conserve, insieme a “La Caggianese“, sempre da Caggiano, di Silvana Adesso con frutta, ortaggi e olio evo. Da Casalbuono “Le Terrazze della Luna” di Francesco Amato con tisane, erbe aromatiche, fagioli e zafferano.

Da Montesano sulla Marcellana l’Azienda Agricola “Annarita Rizzuti” con ortaggi e legumi. Da Padula i prodotti caseari dell'”Antica Fattoria” di Giuseppe Petrizzo e i mieli e i frutti di bosco dell’Azienda Agricola “Terre Antiche” di Antonio Ciorciari. Da Pollale Fattorie Agrisan di Antonio Santini con farine e conserve. Da Sala Consilina l’Azienda Pietro Cava con i prodotti della filiera cerealicola aziendale.

Da San Pietro al Tanagro l’Agricola Romaniello di Michele Romaniello con farine, paste e legumi. Da Sant’Arsenio i prodotti dell’Azienda Tenuta Graziano di Giuseppe Graziano con i prodotti del caseificio aziendale. Da San Rufo l’Albero del miele di Filippo Marmo con liquori artigianali e mieli. Da Teggiano l’Azienda San Marco di Maria Di Candia con ortaggi di stagione.

Domenica poi “Agricola” si sposterà a Sassano per una nuova tappa del mercato contadino itinerante del Vallo di Diano.