Tempo di lettura: < 1 minuto

Il comitato civico presieduto da Cosimo Panico alla ricerca di un incontro pubblico con il Comune di Battipaglia per discutere sul tema delle malattie oncologiche

L’obiettivo è quello di realizzare un registro cittadino

Il comitato civico e ambientale guidato da Cosimo Panico, dopo aver avviato una petizione per l’apertura di una torre oncologica a Battipaglia, chiede ufficialmente anche un incontro pubblico sul tema delle malattie oncologiche con il Comune di Battipaglia. S’intende infatti dare vita ad un registro cittadino che possa fare luce su questo tipo di patologie ed il loro impatto sul territorio.

Trovandosi impossibilitati ad aggiornare il registro in maniera costante, Panico ha teso la mano ai medici di base, così che, pur tutelando sempre la privacy dei pazienti, possano essere in grado di fornire un numero, diviso anche per fasce d’età e residenza, certo e aggiornato.

La paura è che i tumori colpiscano sul territorio in maniera maggiore e più aggressiva rispetto a quanto si creda. Anche i parroci della città più volte hanno chiesto a gran voce chiarezza sul numero di malati a Battipaglia, e l’istituzione di tale registro potrebbe quindi, oltre che essere uno strumento effettivo per comprendere quanto sia grave la situazione, ma anche, eventualmente, ridurre il timore e constatare come il numero di malati sia invece minore rispetto a quello ipotizzato.

La pandemia infatti non è riuscita a distogliere l’attenzione dai cittadini morti a causa di patologie del genere, che secondo Panico ed altre associazioni e comitati ambientalisti del territorio sarebbero imputabili all’inquinamento causato dalle discariche non bonificate e dai siti che trattano rifiuti.

Di certo però un dibattito sulla questione, con la presenza anche di esperti e professionisti, potrebbe offrire nuovi spunti e riportare nuova attenzione su un tema che non può essere lasciato indietro.