Tempo di lettura: 2 minuti

Il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano riapre i battenti dopo l’emergenza Covid-19

Torna ad aprirsi una porta sul verde, quello del Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano, che nella giornata di ieri ha ufficialmente riaperto al pubblico, ed è finalmente pronto ad offrire a tutti quelli che intenderanno visitarlo aria pulita da respirare e spazio per fare footing. Ad annunciarlo è stato il Circolo OcchiVerdi di Legambiente sulla propria pagina Facebook.

«Potete farci visita per una passeggiata nel verde, una lettura all’aria aperta o un po’ di footing dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 ad un’ora prima del tramonto, rispettando le dovute misure precauzionali da contenimento del virus» si legge in un post che ha tutto il sapore di rinascita e voglia di ricominciare, mano nella mano con la natura.

Il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano, esattamente un anno fa, era rimasto vittima di vergognosi atti di vandalismo che causarono la distruzione della staccionata di legno che recintava lo scavo archeologico, più le coperture del gazebo presenti all’interno. Danni per un totale di circa dieci mila euro. Per arginare i costi della ricostruzione venne aperta una campagna di crowdfunding dal Circolo OcchiVerdi di Legambiente, che ha ottenuto donazioni per un totale di oltre millecinquecento euro.

Le norme di sicurezza

«Il polmone verde della Città è di nuovo attivo e pulsante per la comunità tutta. Un ringraziamento alla Guardia Rurale Nogra di Salerno che ci aiuterà nella gestione ordinaria ed al Comune di Pontecagnano Faiano per il taglio dell’erba effettuato prima della riapertura» si legge ancora nel post del Circolo, ma chiunque voglia andare a godere delle meraviglie del Parco dovrà aver cura di rispettare tutte le misure di sicurezza.

Imposto l’utilizzo della mascherina e l’obbligo ad evitare assembramenti nel parco ed organizzare pic nic. Sarà possibile utilizzare i tavoli e le panchine presenti nel parco, ma osservando il corretto distanziamento tra una seduta e l’altra e tra una persona e l’altra, per chi vorrà fare una passeggiata (un metro di distanza) o jogging (due metri di distanza). L’area per bambini resterà chiusa, così come i servizi igienico-sanitari e non sarà possibile organizzare attività ludico-creative di gruppo.