Tempo di lettura: 2 minuti

L’associazione politica “Civica Mente” invoca la commissione Ambiente ed esprime preoccupazione per il carico di rifiuti in arrivo dalla Tunisia verso l’ex Stir: «Battipaglia umiliata».

I 33 container in arrivo dalla Tunisia con destinazione ex Stir di Battipaglia hanno scosso le anime degli ambientalisti e delle associazioni politiche del territorio. “Civica Mente”, in una nota stampa diffusa nelle ultime ore, ha espresso rammarico e preoccupazione per la notizia parlando di «umiliazione ai danni della città».

civica mente battipaglia rifiuti tunisia stir
Un articolo dai quotidiani tunisini sul carico di rifiuti arrivato nel 2020 e rispedito al mittente

«Sapevamo dal 4 febbraio che i container sarebbero tornati nel porto di Salerno. Oggi scopriamo che a seguito di un’ordinanza regionale, firmata dall’assessore all’ambiente Bonavitacola, 33 di questi finiranno a Battipaglia. Ci sembra superfluo affermare che, per l’ennesima volta, il prezzo pagato dal nostro territorio comunale è stato fin troppo alto» sono le dure parole contenute nell’incipit della nota stampa firmata dal gruppo “Civica Mente” che, in consiglio comunale, fa riferimento all’ex candidato a sindaco Maurizio Mirra.

E l’associazione politica invoca la commissione Ambiente per discutere del problema. «Attendiamo inoltre che sia convocata, urgentemente, la già costituita commissione Ambiente. Che quest’organo funzioni e diventi presto spazio di discussioni e decisioni concrete, al fine di alleggerire il gravoso carico che pende sulla città ed i suoi abitanti; e non una mera conquista ai fini propagandistici o di consenso. Auspichiamo – infine – che, in tempi brevissimi, si ricostituisca la Consulta per l’Ambiente».