Tempo di lettura: 2 minuti

Il Club Kiwanis dona un monitor root all’ospedale di Battipaglia: «Un pensiero va ai bambini e alle famiglie in Ucraina»

È avvenuta questa mattina la cerimonia di consegna del monitor multiparametrico Root, con misurazione NIBT e temperatura, all’ospedale di Battipaglia, da parte dell’associazione Kiwanis. Come il Club stesso ha affermato, si tratta di «un atto di amore verso i bambini del Reparto Pediatrico del Presidio Ospedaliero di Battipaglia».

Il macchinario permetterà di sveltire e facilitare di molto l’iter per il rilevamento clinico dei bambini per il Pronto Soccorso Pediatrico e per le normali routine del reparto. Alla consegna del monitor hanno preso parte anche la presidente del Club Anna Donatone, il consigliere regionale Andrea Volpe, il dott. Livio D’Isanto Primario Emerito e il Dott. Giancarlo Cimino Primario del Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Battipaglia.

«È un piccolo gesto d’amore ma c’è tanto altro ancora da fare. Kiwanis si propone di essere al fianco dei più deboli, in un momento così difficile, partiamo dai territori per dare un aiuto. Ci auguriamo di continuare in questa direzione insieme all’ospedale di Battipaglia e tanti altri», ha affermato la presidente del Club Kiwanis, Anna Donatone.

«Siamo orgogliosi di questa donazione e di rappresentare Kiwanis in provincia di Salerno. Oggi è una grande giornata per noi e per i bimbi dell’ospedale, questo monitor servirà ai medici dell’ospedale a delineare con più velocità il quadro clinico dei bambini. Con quello che sta accadendo in Ucraina, siamo in un momento complicato e il nostro pensiero va anche a quei bambini, a quelle famiglie, in estrema difficoltà», queste le parole, poco prima della consegna del Monitor, del responsabile del progetto e referente Kiwanis di Bellizzi, Salvatore Giello.

I ringraziamenti sono arrivati anche dai medici dell’ospedale, il primario emerito Livio D’Isanto e il Primario del Reparto di Pediatria, Giancarlo Cimino: «È un giorno felice, nonostante le brutte esperienze che stiamo vivendo, è uno strumento importante per i nostri bambini. Ringraziamo l’associazione Kiwanis per questo strumento valido», ha commentato il dottor Cimino, seguito dal primario emerito D’Isanto: «Un monitor essenziale per migliorare l’assistenza dei bambini, sia in emergenza che in ricovero ordinario, ringraziamo per la sensibilità l’associazione Kiwanis».

Presente alla consegna del monitor anche il consigliere regionale del Psi, Andrea Volpe: «Quello di Kiwanis è un gesto molto importante, soprattutto per i giorni che stiamo vivendo. Questo strumento si aggiunge alle professionalità e alle attrezzature già presenti all’interno dell’ospedale di Battipaglia. Tra l’altro prossimamente l’ospedale sarà centrale rispetto a nuovi investimenti sul pronto soccorso e sul laboratorio di analisi. C’è grande attenzione da parte della Regione Campania e dell’Asl di Salerno per questa struttura centrale per l’intera provincia di Salerno».