Tempo di lettura: < 1 minuto

Al via i sopralluoghi sulle strade provinciali 175 e 135 per il Tyrrhenian Link, l’elettrodotto che collegherà la Campania con Sicilia e Sardegna

Il progetto “Terna”, quel Tyrrhenian Link da quasi quattro miliardi di euro che collegherà attraverso un collegamento sottomarino in corrente continua la Campania con Sicilia e Sardegna, è avviato. Sono infatti partiti i sopralluoghi lungo le strade provinciali 175 e 135. Ne si verifica l’idoneità, e la presenza di sottoservizi, per ospitare i cavi del mega elettrodotto, che dovranno essere comunque ispezionabili in caso di guasti.

Come si apprende dalle pagine de La Città di Salerno, la società romana ha ottenuto i permessi da parte del Comune e dalla Provincia per ispezionare i tracciati nella giornata di lunedì. Qualche inevitabile disagio alla circolazione, per il senso unico alternato regolato dai semafori sulle strade 175 (nota come litoranea) e 135 (quella che da Spineta Nuova porta a Battipaglia).

Allo stesso tempo proseguono i sopralluoghi sulla zona di San Nicola Varco, tra quelle valutabili per l’allocazione della stazione di conversione. Un primo rilievo era stato fatto nel mese di maggio e i risultati dovrebbero arrivare proprio a luglio. Se la zona in questione dovesse superare l’esame inizierà una trattativa con la Regione, a cui seguirà una convenzione con Battipaglia ed Eboli per i ristori volti ai territori che ospiteranno il progetto.