Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo progetto per ridurre il traffico tra i comuni picentini. Riunione tra i sindaci e la deputata M5S Anna Bilotti. Ora si cercano in finanziamenti.

Un nuovo progetto per smaltire il traffico nei centri interni dei Picentini. È quanto emerge a seguito d’un incontro tenutosi ieri mattina, nelle stanze del Palazzo di Città a Pontecagnano Faiano, tra la deputata del Movimento Cinque Stelle, Anna Bilotti, il sindaco Giuseppe Lanzara e il primo cittadino di Giffoni Sei Casali Francesco Munno.

«È ora di mettere fine al congestionamento del traffico nei centri interni dei Picentini e della Strada statale 18, tra Salerno-Fuorni e Pontecagnano Faiano. La soluzione è possibile, la definizione del progetto è a portata di mano e confido nella responsabilità di tutti i sindaci dei comuni coinvolti per trasformare in realtà un’opera che finora è rimasta sulla carta» ha dichiarato Bilotti. Il progetto, oltre a una rotatoria nei pressi dello svincolo autostradale di Pontecagnano, che connette direttamente la strada provinciale 76 con la tangenziale di Salerno e con l’autostrada A2 del Mediterraneo, prevede pure il rifacimento d’una strada sterrata che, una volta allargata, potrà decongestionare significativamente il caos e il traffico che ogni giorno il transito di mezzi pesanti genera.

PROGETTO IN CERCA DI FINANZIAMENTI

Il finanziamento? Ancora non c’è. Sindaci e deputati sono a lavoro per rimediarli. «Si tratta di un tema che seguo da tempo e rispetto al quale ho chiesto la partecipazione di tutti i sindaci coinvolti, compreso quello di Salerno, nel cui Piano regolatore il progetto è peraltro già previsto dal lontano 2014 – spiega Bilotti –. L’intervento consentirebbe di migliorare i collegamenti riducendo i tempi di accesso alle principali arterie, limitare il traffico veicolare e ridurre lo smog. Insomma, si tratta di una piccola opera ma decisamente strategica sul fronte della viabilità, che consentirebbe di trovare una definitiva via d’uscita a una criticità antica che è rimasta irrisolta».

Piena disponibilità a collaborare anche da parte dell’amministrazione di Pontecagnano. «Massima disponibilità per progetti finalizzati a rendere fruibile il nostro territorio. Decisiva, in questo senso, la collaborazione con Anna Bilotti e con gli altri Comuni coinvolti. Per questa Amministrazione resta prioritaria l’idea che solo la compartecipazione alle piccole e grandi iniziative possa produrre i risultati sperati, rafforzando la filiera istituzionale e determinando migliori condizioni di vita» ha agggiunto il vicesindaco Michele Roberto Di Muro.