Tempo di lettura: 2 minuti

Al via dal 19 febbraio i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in città, ma non senza polemiche. La presidente dell’associazione “Rinascita”, Lucia Ferraioli, tuona: «Chi rispetta i cittadini? Chi rispetta i commercianti?»

Al via i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, a partire dal 15 fino al 19 febbraio, che interesseranno più strade del territorio battipagliese. In particolare l’amministrazione comunale fa sapere che le strade coinvolte saranno via Mango, via Spineta, via Valsecchi, sottopasso ferroviario di via Roma/via Rosa Jemma, via Istria, via E. De Nicola, via Pastore.

Dal 22 febbraio al 9 marzo i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale arriveranno anche nel principale centro della città. Le strade interessate saranno via Adige, via Roma, via Mazzini e via Paolo Baratta. I cittadini dovranno quindi prestare attenzione ai vari divieti di sosta e fermata che nei giorni indicati verranno affissi nelle vie interessate.

L’annuncio di questi lavori arriva con uno strascico di polemiche da parte dell’associazione “Rinascita“, capitanata da Lucia Ferraioli. L’amministrazione, secondo la commerciante battipagliese, sarebbe colpevole di aver ignorato le proposte suggerite all’amministrazione sugli orari in cui svolgere gli interventi.

FERRAIOLI, ASSOCIAZIONE “RINASCITA”, SU TUTTE LE FURIE

«Ieri era previsto un collegamento in streaming con l’assessore Frusciante e le associazioni, a cui avrebbero dovuto prendere parte anche l’assessore Cerullo e il dirigente Vece, ma a questo appuntamento c’eravamo soltanto io e Massimo Sorvillo di Confcommercio – fa sapere la Ferraioli –. L’assessore ci ha informato su questa necessità di fare la segnaletica, e ci ha domandato le modalità per non recare danni ai commercianti. Ho suggerito di scegliere un orario in cui le attività sarebbero rimaste chiuse, dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 13:30 alle 16:00, in modo anche da evitare le ore di punta e quindi disagi alla cittadinanza».

Come spiega alla Ferraioli, è stato suggerito anche di informare le strade con un apposito cronoprogramma e soprattutto di monitorare le condizioni metereologiche, per evitare la sospensione dei lavori in corso a causa maltempo, e quindi con un inevitabile prolungamento delle operazioni stesse. «L’assessore Frusciante in mattinata mi ha inviato il modulo soltanto con le strade e le date. Alla mia domanda sugli orari non ho ricevuto risposta. Ma quindi io cosa faccio, perdo tempo a fare richieste a tutela di commercianti e cittadini?».

La presidente di “Rinascita”, si è molto risentita: «Mi è stato chiesto di rispettare le fasce lavorative, immagino i dipendenti di Alba. E chi rispetta i cittadini? Chi rispetta i commercianti? Mi sembra fuori dalla grazia di Dio. Si creano disagi e i problemi non vengono risolti, infatti alcune strade asfaltate presentano già nuove buche». E chiosa: «Vengo accusata di fare politica e di essere maleducata, ma mi pare che si stia esagerando».