«Cantieri senza preavviso» : traffico in tilt e città paralizzata

0
1054
cantieri
Tempo di lettura: 2 minuti

I lavori nel centro urbano mandano in tilt la città. Una paralisi denunciata dall’ingegnere Alfredo Vicinanza, che ieri mattina, tramite il suo personale profilo Facebook, ha pubblicato diverse foto mettendo in risalto alcune presunte irregolarità che andavano in scena. «Cantieri senza preavviso» così li ha definiti Vicinanza che nella mattinata di ieri ha avuto un colloquio telefonico con il comando dei vigili urbani di via Rosa Jemma.

cantieri«Mentre spiegavo cosa fosse successo – spiega l’ingegnere – è caduta la linea. Ho richiamato e mi ha risposto il centralino automatico. Nessun preavviso, nessun segnale d’emergenza, nessuna segnaletica né un passaggio pedonale, costringendo le auto ad uscire contromano. Se fossi stato io il responsabile del cantiere mi avrebbero multato e sospeso le attività Mi domando se le regole valgono solo per “gli altri”». La polemica si è accentuata nelle ore successive, con decine di commenti arrivati dalla cittadinanza. «A via Turati (ovvero la strada laterale del Comune) ce n’è un altro. Tutto questo di giovedì, giorno di per sé devastante per le strade cittadine. Forse chi autorizza questi cantieri non è di Battipaglia» scrive un utente. Il cantiere “incriminato” situato in via Roma non sembra essere il solo. Qualche ora più tardi, infatti, Vicinanza pubblica altre foto. Questa volta in via Domodossola, di recente interessata anche da alcuni lavori per l’allargamento della sezione di deflusso del fiume Tusciano. «Apri anche tu un cantiere a caso a Battipaglia. Potrai parcheggiare sui marciapiedi, non usare la segnaletica è perfino scavare e non mettere le protezioni anticaduta, che poi servono poco, un po’ come un freno su una funivia» commenta ironicamente l’ingegnere.

Il comandante dei vigili urbani, Gerardo Iuliano, precisa: «Spesso capita che cada la linea e le telefonate vengano smistate al centralino. I cittadini credono che non vogliamo rispondere ma non è così. È evidente che ci sono delle irregolarità in quel cantiere, ma le autorizzazioni le rilascia l’ufficio Tecnico. Chi dirige i lavori dovrebbe avere la premura di apporre la giusta segnaletica con il giusto preavviso. Neanche a me fa piacere vedere che le cose non vanno bene». I lavori in via Domodossola, sono da ricondurre alla società “Open Fiber”, che da tempo in città è a lavoro per installare la fibra ottica. Gli altri, nei pressi di via Roma, invece, sono stati realizzati dall’Asis che è dovuta intervenire per un’emergenza. Intanto cresce il malcontento in città che, da diverse settimane, a causa dei tanti lavori in corso, ha fatto registrare un notevole aumento del traffico nelle zone cruciali di Battipaglia come il centro urbano e la zona industriale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here