Da Battipaglia ad Assisi: muore a 58 anni padre Maurizio Verde

0
4513
padre maurizio verde
Tempo di lettura: 2 minuti

*foto: Tuttoggi.info

Battipagliese di nascita, e figlio adottivo della città d’Assisi dopo i 18 anni. Padre Maurizio Verde è scomparso all’età di 58 anni per un male incurabile al cervello. Oggi le esequie nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.

Padre Maurizio Verde si è spento all’età di 58 anni. Originario di Battipaglia, dove ha trascorso parte della sua adolescenza fino all’età di 18 anni, e figlio d’una casalinga e d’un operaio. Viveva con loro e insieme ai due fratelli, in una piccola abitazione di via Roma. E negli anni ‘80 frequentò il liceo scientifico Enrico Medi, sezione C, in compagnia d’uno dei suoi più cari amici, il consigliere comunale Renato Vicinanza. «Era il migliore della classe – racconta Vicinanza – e una persona eccezionale. Molto mite. Subito dopo il liceo se ne andò ad Assisi dove fece voto trascorrendo l’intera vita come padre francescano. A vent’anni, nel 1982, divenne già Frate Minore».

La musica e la fede, legate indissolubilmente nella vita di padre Verde, che ha svolto un’intensa attività concertistica con numerose tournée, incidendo numerosi dischi e cantando in prestigiose compagini di canto gregoriano. È stato anche direttore della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, fin quando la malattia gliel’ha consentito. Un male incurabile al cervello, infatti, ha messo fine alla sua esistenza nel giro di qualche mese. Si è spento nella notte tra venerdì e sabato scorso. Le esequie si svolgeranno oggi, lunedì 18 gennaio, alle ore 15, nella Porziuncola, la piccola chiesa situata nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.

Anche la sindaca di Assisi, Stefania Proietti, si è unita al dolore che ha colpito la famiglia. «La scomparsa di padre Maurizio Verde ha scosso la comunità di Assisi e di tutte le famiglie francescane. Piangiamo un frate che incarnava i valori del Vangelo, amava la musica e ne era eccellente esponente, noto ben oltre i confini di Assisi come direttore di coro e cultore del canto gregoriano, piangiamo un francescano che ha dato tanto alla cultura della città, piangiamo un maestro che ha diretto egregiamente i Cantori e la Corale Porziuncola» ha dichiarato la prima cittadina umbra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here