Tempo di lettura: < 1 minuto

Eboli, aggressione di stampo razzista davanti al supermercato “Pam”. Un ragazzo di origini africane, che chiedeva l’elemosina all’ingresso del market, è stato aggredito da un branco di dieci giovani. Pugni, calci e scene di ordinaria follia.

In dieci contro uno picchiano un ragazzo extracomunitario che chiedeva l’elemosina dinanzi al supermercato. Scene di ordinaria follia ad Eboli, dove ieri mattina, dinanzi al supermarket “Pam”, un branco di ragazzini, quasi tutti minorenni, ha aggredito violentemente un mendicante che aveva scelto di posizionarsi all’ingresso per cercare di racimolare qualche moneta per sopravvivere.

Prima tre ragazzini, uno dei quali, accompagnato da un cane di grossa taglia, ha aizzato quest’ultimo contro l’extracomunitario, che spaventato ha provato a difendersi. Poco dopo, da via XXIV maggio sono spuntati altri sette amici, guidati da un ragazzo maggiorenne che ha cominciato ad aggredire con pugni e calci il povero mendicante, come Derek, il Frank Meeink di ‘American History X’, il film statunitense che racconta la vita dello skinhead neofascista esponente del suprematismo bianco.

Pugni e calci che danno il via a una vera e propria aggressione di branco, come si evince dai video pubblicati dal quotidiano La Città di Salerno, e che hanno costretto la vittima a ricorrere alle cure mediche in ospedale: se l’è cavata con cinque punti di sutura. Ma lo spavento, in una mattinata di ordinaria follia, è stata tanta. I dipendenti del supermercato hanno avvisato le forze dell’ordine. I carabinieri, coordinati dal comandante Emanuele Tanzilli, sono intervenuti sul posto. E hanno acquisito le immagini provenienti dalle telecamere di videosorveglianza. I ragazzi erano coperti in volto dalla mascherina anti-covid, e dunque sarà difficile identificarli. L’indagine è aperta, e nei prossimi giorni si conosceranno ulteriori sviluppi.