Tempo di lettura: 2 minuti

Si reca in sala operatoria a Battipaglia per lavorare, secondo legge, ma scopre della positività al Covid-19 del padre, e si allontana

Attivata la procedura, il chirurgo è ora in attesa dell’esito del tampone

Apprensione all’ospedale “Santa Maria di Battipaglia“. È positivo al Covid-19 il padre di un medico chirurgo operante nella struttura battipagliese. In mattinata il medico si era diretto, secondo la legge, sul posto di lavoro prima di ricevere la notizia della positività al virus da parte del padre, decidendo così di allontanarsi di propria iniziativa dalla sala operatoria, mentre resta in attesa di scoprire l’esito del suo tampone.

L’uomo, che lamentava forti dolori addominali accompagnati da febbre e diarrea, è stato prelevato dal figlio chirurgo, che per preservare il padre da un eventuale contagio, ha indossato tutta l’attrezzatura di rito. Trasportato al pronto soccorso della struttura battipagliese, la professionalità dello staff medico, in particolare del responsabile dell’unità operativa semplice di radiologia, il dottor Fiorentino Mondillo, ha attivato il protocollo “Coronavirus” nonostante i sintomi non fossero del tutto compatibili con quelli della pandemia.

Una tac al torace ha segnalato una polmonite bilaterale. Si è proceduto quindi ad effettuare un tampone, e a sanificare l’intero reparto di radiologia. Questa mattina il chirurgo si è recato sul posto di lavoro: per legge infatti i medici e tutto il personale sanitario che entra in contatto con pazienti infetti, deve lavorare a meno che non manifestino i sintomi del Covid-19 o se i tamponi non diano esito positivo.

Appena giunta la notizia della positività del tampone sul padre, il chirurgo si è allontanato di propria iniziativa dalla sala operatoria, ed ha provveduto egli stesso ad effettuare l’esame del tampone, di cui si attendono i risultati. Il padre, nel mentre, è stato subito trasportato all’ospedale di Eboli, presso il reparto “malattie infettive”.

Molta apprensione da parte dei cittadini e del personale della struttura di Battipaglia, ma la procedura è stata svolta come da prassi. Si raccomanda quindi la cittadinanza di non allarmarsi, e di seguire attentamente le disposizioni per evitare il contagio da Covid-19.