Battipaglia, 15^ Premio “Tu es Petrus”: tra i premiati anche Catello Maresca

0
987
Tu es Petrus
Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto pronto per la 15^ edizione del Premio “Tu es Petrus”, venerdì presso l’aula consiliare del Comune di Battipaglia. Tra i premiati anche il Magistrato Antimafia Catello Maresca

Fervono i preparativi della quindicesima edizione del Premio Internazionale “Tu es Petrus”, il riconoscimento che, il prossimo venerdì 13 gennaio verrà confluire nel cuore del municipio di Battipaglia, l’aula consiliare, numerose eccellenze del territorio locale e nazionale. Primo tra tutti il Magistrato Antimafia Catello Maresca (sezione Legalità) e il professore ordinario di malattie infettive e tropicali all’Università di Genova (sezione “Medicina”) Matteo Bassetti.

«Onorato e felice di ricevere un premio così prestigioso, insieme a professionisti che giorno dopo giorno danno lustro al paese», commenta così Catello Maresca in merito al riconoscimento che gli verrà conferito venerdì, aggiungendo: «Sapere che tra i premiati del passato ci siano addirittura Papa Francesco e Benedetto XVI mi inorgoglisce ancor di più. Ricevere riconoscimenti per la legalità, testimonia l’importanza che essa deve assumere per il nostro paese. Abbiamo sempre la possibilità di scegliere da che parte stare e, scegliendo la parte giusta, quella della legalità, implicitamente si inducono le nuove generazioni a fare altrettanto».

L’appuntamento con la consegna dei riconoscimenti è fissato per venerdì alle ore 16:30. A presiedere l’evento saranno il cardinale Kurt Koch, prefetto del dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e il vaticanista Gianluca Barile, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente del Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale di ispirazione Cattolica “Tu es Petrus”.

Tra le personalità premiate quest’anno troviamo il cardinale Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Jacopo Coghe, Portavoce dell’Associazione Onlus “Pro Vita & Famiglia” (sezione “Vita e Famiglia”), Stefania Falasca, Vice Presidente della Fondazione vaticana “Giovanni Paolo I” (sezione “Testimoni di Santità”), Domenico Giani, già Comandante della Gendarmeria Vaticana, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia (sezione “Solidarietà”) ed Enzo Romeo, Vaticanista del Tg2 (sezione “Informazione Religiosa”).

Prevista anche la consegna dell’Onorificenza “Eccellenze del Territorio”, che andrà ad Antonio Marino, Direttore Generale della Bcc di Aquara, Gregorio Fiscina, organizzatore di eventi musicali, Vincenzo Patella, Antonio Trimarco e Rosa Cetrulo per la campagna di vaccinazione anti-Covid organizzata presso il Presidio Ospedaliero di Battipaglia, lo Chef Massimiliano Costa, autore della rubrica social “I fornelli di Max”; l’Associazione Samarcanda Teatro, la Scuola Calcio Spes.

L’onorificenza verrà inoltre conferita alla memoria di tre illustri cittadini che hanno segnato la storia di Battipaglia: la maestra Poldina Nastri, il professor Antonio Cestaro e il poeta Italo Rocco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here