Battipaglia. Dal Comune l’iniziativa solidale “Una cartolina per la pace”

0
651
Battipaglia Ucraina
Tempo di lettura: 2 minuti

L’amministrazione comunale presenterà domani a palazzo di città l’iniziativa “Una cartolina per la pace“, per dire basta alla guerra in Ucraina

Su iniziativa del’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese e con il coinvolgimento del Forum dei Giovani, di Fare Digitale e dell’associazione Liberi di Educare, si svolgerà domani 28 febbraio 2023, presso la Sala Conferenze “Domenico Vicinanza” alle ore 10, la presentazione dell’iniziativa per la pace “Una cartolina per la pace”.

L’iniziativa si svolge ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina recependo l’invito di Papa Francesco che ha chiesto a gran voce che le armi tacciano. Alla presentazione partecipano la sindaca Cecilia Francese, l’assessore alla cultura Silvana Rocco, Gabriele Granato di Fare Digitale, Francsco Manzo di Liberi di Educare e Giovanni Paolo Provenza del Forum dei Giovani.

L’INIZIATIVA

Dal Comune spiegano: «II Papa ci costringe a fare i conti con la nostra umanità nella sua interezza, con le sue miserie e le sue menzogne, la sua avidità e la sua pretesa di dominio; e allo stesso tempo non si rassegna alla guerra come conseguenza inevitabile delle tensioni fra le persone, i popoli e le nazioni».

«È giusto che l’Ucraina difenda la propria sovranità, respingendo con fermezza e con gli aiuti necessari l’aggressione russa, è decisivo al tempo stesso che si attivi la responsabilità di tutti i Paesi e di tutte le potenze coinvolte, direttamente e indirettamente, nel conflitto, affinché si riprenda o si inizi al più presto un dialogo tra le parti, in vista di un negoziato di pace in cui possa prevalere il realismo della giustizia, andando oltre gli schemi consolidati.
Occorre fare di tutto perché la guerra non sia l’ultima parola. Ci impegniamo con questa iniziativa per sostenere la speranza in quella pace vera che il mondo intero attende».

Una cartolina per la pace

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here