Tempo di lettura: 2 minuti

Gli atleti di Battipaglia sono inarrestabili. Conquistata la quarta vittoria consecutiva nella serie D maschile di basket

Al PalaNatale di Casapulla, nell’incontro valevole per la ventiduesima (ed ultima) giornata della prima fase del campionato di Serie D Maschile, Girone A, importante successo (il quarto consecutivo, il quindicesimo stagionale) per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che supera i padroni di casa della Sorgeko SPA Casapulla con il punteggio di 52-63.

La cronaca

Sono i padroni di casa a fare meglio in apertura. La compagine casertana, specie in attacco, offre un rendimento molto convincente (ben 20 i punti messi a segno nel primo quarto) facendosi preferire rispetto ad una Battipaglia che, però, non si fa distanziare più di tanto grazie all’ottimo impatto sul match di Carfora (8 punti per lui nel quarto inaugurale). Al 10′, Casapulla è avanti di 5 (20-15).

Ben diverso lo scenario del secondo quarto con gli ospiti che, in primo luogo, blindano la difesa (appena 8 i punti concessi) per poi mettere sul parquet tutto il proprio potenziale offensivo. Ambrosano, Volpe, Carfora, Capaccio, Corvo: sono tante e prestigiose le firme del sorpasso di Battipaglia. All’intervallo lungo, i biancoarancio hanno 4 lunghezze di vantaggio (28-32).

Il terzo quarto vede le due compagini equivalersi, tant’è vero che il divario tra le squadre, nel punteggio, resta sostanzialmente invariato. Gli ospiti, dopo aver messo la testa avanti, provano la fuga definitiva con Ambrosano e Capaccio in evidenza: sono loro, infatti, a firmare la totalità dei punti di Battipaglia nella frazione. La fuga, però, non si concretizza perché Casapulla offre una resistenza strenua ed apprezzabile. Al 30′, i ragazzi di coach Ghilardi sono avanti di 5 (39-44).

L’esito finale, dunque, è ancora incerto e Battipaglia, per far sua la contesa, dovrà disputare un ultimo quarto di spessore. E i biancoarancio non sbagliano: Ambrosano (per l’ennesima volta MVP, chiuderà con 21 punti e 15 rimbalzi all’attivo) ed un intraprendente Scolpini segnano i canestri dell’ulteriore e definitivo allungo, quello che costringe alla resa una Sorgeko onorevolissima avversaria. Al PalaNatale, sono i ragazzi di coach Ghilardi ad imporsi con il punteggio di 52-63.

Risultato finale: 52-63 (20-15; 28-32; 39-44; 52-63).

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia

Scolpini 6, Volpe 5, Capaccio 10, Ambrosano 21, Carfora 12, Corvo 5, Pepe, Altavilla 4, Barretta NE, Tiberio NE. Coach: Ghilardi.

La classifica

  1. SLZ Basket Solofra 38
  2. Pall. Piedimonte Matese 32
  3. Nuova Pol. Stabia 32
  4. Pol. Battipagliese 30
  5. Basket Club Giugliano 22
  6. A.S. Basket Koinè 20
  7. Flavio Basket Pozzuoli 20
  8. Virtus 7 Stelle Villar. 20
  9. Pol. Pro Cangiani 14
  10. Basket Casapulla 12
  11. SB R.Drengot Aversa 12
  12. ACSI Basket 90 Avellino 8