Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’ambito degli eventi legati alla Giornata della Memoria, fissata per oggi, alle 17:30, l’inaugurazione della mostra “La Rosa Bianca, volti di un’amicizia” nel salotto comunale

Verrà inaugurata oggi, all’interno del salotto comunale di Battipaglia, la mostra “Donne e uomini che hanno conservato la loro libertà“, nell’ambito del calendario di eventi per la Giornata della Memoria, che verranno distribuiti tra la fine di gennaio e i principi di febbraio. L’appuntamento legato all’inaugurazione della mostra, intitolata “La Rosa Bianca, volti di un’amicizia“, vedrà un intervento del professor Francesco Manzo, con introduzione a cura della professoressa Sara Carbone e letture a cura di Enzo Fauci.

LA MOSTRA

Nell’estate del 1942 e nel febbraio del 1943 alcuni studenti della facoltà di medicina di Monaco di Baviera distribuiscono volantini firmati “Rosa bianca” che incitano alla resistenza contro Hitler e chiedono libertà per il popolo tedesco. La Mostra cerca di approfondire le figure dei sei protagonisti più rilevanti e la loro amicizia. In particolare si sofferma sulla figura di Sophìe Scholl.

Ne emergono ritratti di persone cui il senso religioso permise di vivere la realtà intensamente, di fare incontri incisivi e di crescere nella certezza e nella speranza. Il racconto della loro esperienza emerge dalle comuni letture, dalla reciproca amicizia, dalla passione per la bellezza e per la verità, fino al coraggio di una decisione che mette a rischio la loro stessa vita. Donne e uomini che non hanno rinunciato alla loro libertà.

Mostra