Cava de’ Tirreni: la scrittrice Elena Kostioukovitch ospite del Premio Com&Te

0
624
Elena Kostioukovitch
Tempo di lettura: 2 minuti

La scrittrice Elena Kostioukovitch ospite della rassegna letteraria Premio Com&Te, venerdì a Cava de’ Tirreni

Si terrà il prossimo venerdì 14 aprile, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni,  il secondo appuntamento della XIV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te. Ospite del salotto letterario sarà la scrittrice Elena Kostioukovitch con il saggio “Nella mente di Vladimir Putin“, edito da La nave di Teseo.

Autrice, traduttrice, saggista, docente universitaria e agente letterario, Elena Kostioukovitch è stata vincitrice di diversi premi tra cui il premio “Miglior traduzione dell’anno” (Mosca 1988), il premio ZOIL (Mosca 1999) il Grinzane Cavour Mosca 2004,  il Premio Chiavari 2007,  il Premio Nazionale per la Traduzione dello Stato Italiano 2007, il Premio “Per L’avvicinamento delle culture”, assegnato al Salone del Libro di Torino 2011, e il premio Gogol (2012).

Oltre ad essere autrice di numerosi pubblicazioni, è stata la traduttrice in lingua russa delle opere di Umberto Eco, tra cui “Il nome della Rosa” (traduzione che ha venduto più di 1.500.000 copie complessivamente in Russia e nei Paesi dell’ex Unione Sovietica).

Nel saggio che presenta al Premio al Premio Com&Te la Kostioukovitch racconta una storia culturale inedita della Russia postsovietica, per comprendere la nascita e la diffusione di un pensiero pericoloso che ha trovato in Vladimir Putin il suo alfiere, fino all’invasione dell’Ucraina. È la dottrina dell’Universo Russo – uno stato ideale dove riunire tutti i popoli russi “geneticamente superiori”.

Per scoprire il lato irrazionale dello stesso leader russo Putin, e i suoi legami con un certo “assolutismo magico”, l’autrice si muove tra invenzioni storiografiche, falsificazioni, cospiratori di regime, in un libro abitato da personaggi che sembrano usciti da un romanzo d’appendice, e che invece stanno riscrivendo oggi la storia di tutta l’Europa.

A dialogare con Elena Kostioukovitch saranno la counselor Sofia Celestino, cultrice di letteratura, e lo psicologo psicoterapeuta cognitivista Paolo Landi, supervisore di servizi socio sanitari complessi nonché curatore per la rivista web Ulisse on line della rubrica L’Angolo dell’Anima.

Per ogni altra informazione può essere consultato il sitto www.premiocomete.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here