Tempo di lettura: 2 minuti

Sagra Kit” è l’iniziativa dei due battipagliesi Giuseppe Falcone e Giuseppe Corvo, che insieme formano Il Trono di Sagre, per portare in tavola il gusto delle feste di paese cilentane

Ci sono due battipagliesi dietro a Il Trono di Sagre, noto blog cilentano che accompagna per mano tutti i fruitori all’interno delle migliori sagre e feste di paese del territorio, tra recensioni e curiosità. Giuseppe Falcone e Giuseppe Corvo, questi i loro nomi, hanno fondato il blog nel 2017, diventando ora una vera e propria community composta da tanti appassionati.

Il Trono di Sagre
Giuseppe Falcone e Giuseppe Corvo

«Quando pensiamo ad una sagra riaffiorano alla mente una moltitudine di ricordi: in primis il cibo genuino ed il vino paesano, ma anche clima festoso e conviviale vissuto spesso sulle note di una canzone popolare. Tutte cose che riaccendono in noi il senso di appartenenza a quel magnifico luogo chiamato Cilento», affermano Falcone e Corvo, che aggiungono: «Il Cilento è un territorio che ha un legame particolare con le sagre: ne conta tantissime e ciascuna viene vissuta dalla propria comunità con grande entusiasmo e una partecipazione collettiva. Un vero e proprio appuntamento imperdibile perché espressione della propria cilentanità».

Purtroppo questa estate, già di per sé anomala, si è vista orfana delle tanto amate sagre a causa delle restrizioni anti-Covid che di fatto ne hanno annullato l’organizzazione. I due battipagliesi hanno così deciso di portare i sapori delle tanto amate feste di paese direttamente nelle case dei cittadini che ne faranno richiesta, attraverso degli speciali “Sagra Kit“, nati in collaborazione con i collettivi che organizzano ogni anno le sagre, e disponibili sul sito ufficiale de Il Trono di Sagre.

Fino ad ora sono cinque i kit disponibili: “Fusillo felittese”, “Lagane e ceci”, “Fagiolo di Controne”, “Ciccimmaretati” e “Carciofo bianco di Pertosa”. «Con il nostro speciale Sagra Kit, vogliamo valorizzare alcuni dei piatti simbolo delle sagre più famose del Cilento, portando tutto il loro direttamente a casa tua! Noi pensiamo al cibo, tu invita gli amici e metti della musica popolare in sottofondo: il Cilento è più vicino di quel che pensi», affermano Giuseppe Falcone e Giuseppe Corvo.