Tempo di lettura: < 1 minuto

L’immigrazione al centro del nuovo appuntamento di LunedìCinema

Alle ore 20:30, al Cinema Bertoni, con ospiti e film

Torna il progetto del circolo Arci Aut Aut di Battipaglia, LunedìCinema, il prossimo 10 febbraio. in questo secondo appuntamento con la rassegna 2020 ci sarà modo di discutere sul delicato tema dell’immigrazione, attraverso la proiezione presso il Cinema Bertoni del film “Fiore Gemello” di Laura Luchetti.

Ospite sarà Anselmo Botte, sindacalista Cgil, il primo a condurre una ricerca sulla presenza di migranti in Campania e autore del libro “Mannaggia la miserìa. Storie di braccianti stranieri e caporali della Piana del Sele“. Presente anche Francesco Arcidiacono, presidente di Arci Salerno, che ha avuto modo di vivere in prima persona le storie dei migranti dirigendo lo S.P.R.A.R. della provincia.

La presidente di Arci Aut Aut di Battipaglia, Valentina Del Pizzo: «Anche per il 2020 abbiamo voluto ospitare esperti di tematiche contingenti, veicolati dai film in cartellone. E l’immigrazione è uno dei temi di attualità più sentiti in questo periodo e anche il più controverso, dal momento che sono ancora vigenti i Decreti Sicurezza, varato dallo scorso Governo giallo-verde, contro i quali anche il nostro circolo ha sottoscritto e contribuito a diffondere la raccolta firme #IoAccolgo, promossa da Arci e altre associazioni nazionali».

«Non è facile parlare di migranti nel nostro Paese, dove sta passando l’idea che l’immigrazione sia un problema di ordine pubblico: una certa politica ne ha fatto un cavallo di battaglia per alimentare paure e fare voti. I media spesso vanno a ruota. Noi di Arci Salerno continuiamo a lavorare per smontare i luoghi comuni, perché riteniamo sia doveroso a contribuire a informare i cittadini in modo corretto e imparziale», il commento invece del presidente di Arci Salerno, Francesco Arcidiacono.