Tempo di lettura: 2 minuti

Parte ufficialmente il programma d’ascolto di Civica Mente

Presso la sede dell’associazione, l’appuntamento a tema “ambiente”

È il momento per Civica Mente di dare il via all’atteso programma d’ascolto che porterà l’associazione fino al periodo elettorale del 2021. In calendario numerosi appuntamenti in cui tematiche varie saranno trattate, mentre il primo appuntamento, in programma oggi presso la nuovissima sede di Civica Mente, in via Turco alle ore 19:00, vedrà al centro il tema dell’ambiente.

«Abbiamo fatto una progettazione che arriva fino a quello che sarà il periodo elettorale. La nostra intenzione è quella di creare il programma elettorale insieme alle persone» ha spiegato Valerio Giampaola, esponente di Civica Mente.

Come funzionano gli incontri

La fase di ascolto prevede una raccolta dati dall’inizio di ogni mese e fino alla seconda riunione tematica, attraverso gazebo in quartieri particolarmente interessati dalla tematica oggetto del mese, moduli Google, così come nel corso della riunione tematica. Infatti, la prima riunione di ogni mese servirà soprattutto per identificare, tramite specifici schemi, i punti focali di ogni sotto-tematica.

L’analisi dei predetti schemi darà l’opportunità di analizzare, per ogni tematica, punti di forza e punti di debolezza incidenti sulla tematica. In secondo luogo i dati raccolti saranno filtrati dalle personalità interne all’Associazione, poi perfezionati dalla partecipazione di esperti e figure istituzionali. Sarà fondamentale che tutte le persone presenti agli incontri siano coinvolti appieno e pragmaticamente all’elaborazione dei dati. Partecipazione vuol dire collaborazione.

Terminate queste fasi di lavoro verrà completamente realizzato l’albero tematico riportante tutte le macro-tematiche (tronchi), le micro-tematiche (rami) e gli schemi (foglie) individuati. Questo “Albero degli Obiettivi” rappresenterà il punto di partenza per il processo di partecipazione attiva. Perché prima dei voti, vengono i contenuti. Prima delle persone, vengono i temi. Prima delle elezioni, vengono i progetti.

Civica Mente