Tempo di lettura: < 1 minuto

Sorge presso la Chiesa della Beata Vergine del Carmelo, a Campagna, per opera dell’artista Gelsomino Iuorio, il presepe monumentale napoletano in stile ‘700

Domenica 18 dicembre dalle ore 17 sarà visibile al pubblico il presepe monumentale realizzato dal presepista Gelsomino Iuorio presso la Chiesa della Beata Vergine del Carmelo, a Campagna. Nella rappresentazione dell’artista sono state raffigurate alcune scene tipiche del presepe napoletano del settecento, con una particolare attenzione nella cura dei dettagli e della raffigurazione scenica dell’epoca.

Nei circa 10 mq di scenografia, trovano spazio la Natività ambientata tra le colonne di un tempio diroccato, il sogno di Benino nella sua capanna, la discesa dei mandriani con i loro animali, il mercato con i suoi venditori e la taverna luogo di ritrovo. Il presepe è composto da circa 70 pastori, 90 animali e circa 500 tra accessori e minuterie che arricchiscono ed impreziosiscono la composizione.

«Siamo orgogliosi di ospitare presso la Nostra Confraternita un’opera di queste dimensioni e di questa fattura mai realizzata nel Nostro Comune. Siamo certi che i visitatori apprezzeranno quanto realizzato dall’artista con la speranza che queste tradizioni artigianali possano essere tramandate», queste le parole del Priore della Confraternita Monte dei Morti Beata Verine del Carmelo Sig. Giacomo Aiello.

Il presepe può essere visitato dal 18 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023 dalle ore 18 alle 20 e dal 13 gennaio 2023 al 17 gennaio 2023 dalle 18 alle 22.