Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo singolo per Federica Matera. La cantautrice campana ha da poco rilasciato il brano “Istruzioni per l’uso

La vita, i suoi insegnamenti, le sue mani calde che prendono le nostre e ci insegnano a lasciar andare, così come le lancette lasciano andare ogni secondo dietro loro. C’è questo e non solo nel nuovo singolo della cantautrice Federica Matera, “Istruzioni per l’uso“, fresco d’uscita sulle piattaforme streaming.

Dopo le precedenti release come “Sarò per te” e “L’esperienza del volo“, l’artista emergente torna sulla scena con una ballad che aggiunge un nuovo ed importante tassello al percorso che la porterà, nel 2023, a rilasciare il suo secondo progetto discografico in carriera. Un concept album a cui a lungo sta lavorando, a colpi di elettronica, pianoforte, archi e chitarre.

«Il mio nuovo singolo racconta l’evoluzione dell’uomo quando finalmente riesce a guardare negli occhi i propri demoni e affrontare, così, le proprie paure – spiega Federica Matera – la matura accettazione del fatto che nulla e nessuno può durare per sempre, né situazioni e né persone. Quando ho preso la decisione di scrivere, per poi pubblicare, dei brani così intimi, così viscerali per me, ho pensato che la mia musica sarebbe potuta essere d’aiuto ad altre persone che si ritrovano a vivere le mie stesse forti emozioni, gli innumerevoli dubbi e le grandi ansie».

La cantautrice prosegue: «Il mio obiettivo è quello di non far sentire solo, o addirittura sbagliato, chi si ritrova nella mia stessa situazione, ovvero quella in cui ti rendi conto che non tutto o tutti sono per sempre e che bisogna imparare a lasciar andare ciò che non possiamo controllare. Tutto ciò terrorizza perché ci impone un salto nel vuoto che non sappiamo dove ci porterà e che cambiamenti attuerà nella nostra vita. La musica, però, è da sempre la mia arma più potente contro le difficoltà, colei che mi dà la forza di combattere ciò che mi fa del male e, addirittura, mi paralizza».

Si rivolge al suo pubblico Matera, in questa traccia come in generale nelle sue canzoni. Ogni verso di “Istruzioni per l’uso” rappresenta un vero e proprio capitolo di vita che può essere interpretato a proprio modo da chiunque si trovi ad ascoltare la canzone.

Per la sua realizzazione l’artista ha lavorato con il musicista Marco Zanoni, che ne ha curato la produzione, l’arrangiamento e il mix, con la collaborazione del chitarrista Mattia Tedesco e dell’arrangiatore Alberto Gazzina. Il videoclip ufficiale è ad opera del videomaker e regista Massimo Mercurio.

«Per conoscermi davvero, bisogna ascoltare le mie canzoni, sono loro il luogo in cui si nasconde la me più vera, quella nuda e cruda, senza filtri», conclude Federica.