Tempo di lettura: 2 minuti

A Trentinara il progetto, firmato da Nicola Arpaia, su una fattoria didattica per grandi e piccoli. Un’idea ecosostenibile che coniuga amore per la natura e possibilità di occupazione al Sud

Un sogno di bambino, che con l’aiuto della collettività potrebbe trasformarsi in una florida realtà. Nicola Arpaia, sin dall’età di 14 anni, quando suo padre acquistò un appezzamento di terra a Trentinara, nel Cilento, ha coltivato il desiderio di mettere in piedi una fattoria didattica rivolta a grandi e piccini, e permettere loro di vivere un’esperienza di full immersion nella natura, tra verde e animali.

Questo sogno di vivere nella natura ha portato Arpaia a mettere da parte i suoi primi risparmi per realizzare questo progetto. Sacrifici andati avanti per dieci anni, che però ora richiedono uno sforzo in più. Per tale ragione, sulla piattaforma GoFundMe, Arpaia ha avviato una campagna di raccolta fondi per portare a termine, finalmente, la fattoria didattica.

«Ho bisogno del vostro aiuto – scrive Arpaia su GoFundMe – per realizzare concretamente il mio sogno e per far sì che questa idea cresca e che da un semplice appezzamento di terreno possa nascere una piccola impresa agricola, sviluppata su una visione rural ed ecosostenibile, che coniughi le metodologie arcaiche tramandate dalle antiche generazioni alle nuove metodologie dell’industria 4.0 e dell’innovazione, senza però perdere la sua vocazione originaria e identitaria».

Con la fattoria didattica, Arpaia intende anche costruire una realtà che riesca a trattenere i giovani del territorio dall’impulso di andare via e cercare un futuro altrove. Tale progetto rappresenta infatti un investimento in Campania: «Se questo progetto andasse in porto, ben 6 ragazzi insieme a me, della mia stessa età, avrebbero l’opportunità di non abbandonare il Meridione o l’Italia per un altro destino, per costruire share economy qui al sud», spiega Nicola.

Il progetto parte da una struttura, già a disposizione, di circa cinquecento metri quadri, con un intero piano dedicato a laboratori artigianali impostati sul concept “dal produttore al consumatore”, con concrete opportunità di occupazione lavorativa. «Uno spazio, inoltre, per bambini e famiglie, con fattoria didattica con animali e percorsi esperienziali con la riscoperta della coltivazione dell’orto. Stimolare, quindi, un nuovo stile di vita fondato sull’idea di vivere in natura, imparando a salvaguardarla, a rispettarla, incentivando forme di economia sostenibile e circolare».

QUI per fare una donazione e sostenere il progetto della Fattoria didattica

Per donazioni superiori ai €100 sono previsti anche dei piccoli regali, come una bottiglia di olio extravergine d’oliva di un litro proveniente proprio dalle produzioni cilentane.