Tempo di lettura: 2 minuti

Letture insieme alle scolaresche e mostre d’arte. I battipagliesi Giovanni Colucci e Luigi Viscido danno vita alle iniziative per la Giornata della Memoria

Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata della Memoria. Quel 27 gennaio del 1945 in cui la 60esima armata dell’esercito sovietico abbatté i cancelli di Auschwitz. Una giornata che è quanto mai indispensabile in tempi in cui si tende sempre più a dimenticare le barbarie che l’uomo è stato in grado di compiere sui suoi simili.

Lo sanno bene Giovanni Colucci, libraio battipagliese de “La Cinciallegra“, e Luigi Viscido, artista, anche lui battipagliese, tra gli ideatori del progetto “Arca dei Marchi“. Entrambi non potevano esimersi dal celebrare questa giornata importantissima, ed è così che con il loro progetto “Primo Levi e Battipaglia” hanno preso parte, con due interventi video, all’iniziativa di Anpi Salerno, pubblicata proprio oggi sulla pagina Facebook di quest’ultima.

Le iniziative per la Giornata della Memoria sono partite già nel corso di questo mese, questa volta con il circolo dei lettori “I Libronauti”. In tale occasione si è deciso di leggere “I sommersi e i salvati” di Primo Levi. Un incontro, tenutosi online, a cui hanno preso parte gli studenti della classe quinta dell’istituto “Besta-Gloriosi” ed “E. Ferrari” di Battipaglia, insieme alle rispettive professoresse d’italiano. L’incontro è stato registrato e verrà pubblicato sulla pagina Facebook del circolo.

Colucci e Viscido intanto stanno lavorando a una mostra d’arte, che dovrebbe venire inaugurata la prossima settimana, arricchita da una decina di opere realizzate dagli studenti della classe quinta, sezione A, del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Eboli. Tali opere verranno esposte anche in alcuni negozi di Battipaglia.

Iniziative che, coinvolgendo gli studenti e quindi le nuove menti della “Generazione Z“, sono in grado di impedire che il ricordo delle atrocità dei campi di sterminio venga dimenticato, ma che invece diventi un monito affinché ciò non possa mai più accadere. Mai più.