GuitarSciò: a Battipaglia il primo festival della chitarra al Sud

0
1255
GuitarSciò
Tempo di lettura: 3 minuti

Si scaldano i motori della prima edizione del GuitarSciò, il primo festival interamente dedicato alla chitarra al Sud Italia, il 9 e 10 luglio a Battipaglia

È stata presentata ufficialmente ieri, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di città, a Battipaglia, la prima edizione del GuitarSciò, rassegna incentrata completamente sullo strumento della chitarra. Di fatto il primo appuntamento del genere in tutto il Sud Italia.

Organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “MIUSIC”, con la direzione artistica del Maestro Ciro Manna, l’edizione numero uno del GuitarSciò si terrà il 9 e 10 luglio prossimi pressola Villa Comunale grande di via Clarizia.

Presenti all’incontro la Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, il consigliere Gianluigi Farina, il Presidente dell’APS Miusic, Gianluca Lenza e il Responsabile Comunicazione GuitarSció, Mario Bove.

Nelle parole del presidente Lenza «Il festival viene dal desiderio di vivere un “mondo migliore”. Ciò che si vuole realizzare è riaccendere un “faro” sulla musica suonata dal vivo, sull’importanza che essa rappresenta, sulla disciplina che sottintende, sull’emozione che solo quest’arte può trasmettere».

GLI ARTISTI ANNUNCIATI

La due giorni vedrà arrivare a Battipaglia artisti di spessore, a partire da Paul Gilbert, passando per Andrea Braido, Matteo Mancuso, Ciro Manna con Walter Ricci, il Bermuda Acoustic Trio e Pierangelo Mugavero. Per introdurre la serata sono stati ingaggiati due volti noti del panorama musicale italiano, Giuseppe Fiori e Kali, presentatori dell’emittente televisiva RockerTv.

I pomeriggi della manifestazione saranno introdotti da un “aperitivo” musicale nell’area stand, tante demo e clinic con grandi nomi della scena chitarristica nostrana come Carlo Fimiani, Pietro Condorelli, Andrea Palazzo, Marco Gentile, Carmine Santimone, Mimmo Langella, Carmine Migliore, Marco Laurenza

GuitarSció non sarà soltanto concerti. Attraverso i tanti espositori sarà infatti possibile vivere un’esperienza a 360 gradi, entrando in contatto con le maestranze del mondo della 6 corde, liutai, produttori di amplificatori ed effetti a pedale, artigiani e designer di plettri. Una coraggiosa formula “ibrida” che unisce il lato concertistico a quello espositivo, il primo esperimento al sud. 

GuitarSciòGUITARSCIO’ LIVE TOUR

L’APS MIUSIC guarda già oltre il festival con il “GuitarSció Live Tour”, una serie di spettacoli che porterà il brand in giro per i locali del salernitano con una vera band composta da membri dell’associazione e tanti ospiti che si alterneranno di data in data.

Già in calendario i primi concerti il 3 luglio al Mermaid’s Tavern di Pontecagnano, il 9 e 10 agosto al Dum Dum di Capaccio Paestum, il 31 agosto alla Tana del Blasco di Pontecagnano e a ottobre allo Sweet Meet di Campagna.

Il nome GuitarSció parte dall’assonanza del termine inglese “show” con l’esclamazione scaramantica campana “sciò”, utilizzata tradizionalmente per allontanare il malocchio. Già da questo gioco di parole, gli organizzatori hanno voluto dare un’impronta ad un tempo locale e internazionale, che fosse in particolare legata al buonumore nonostante il periodo buio che si sta vivendo.

La location scelta è Battipaglia, città ottimamente collegata con autostrada e treno, posta al crocevia fra Cilento e Costiera Amalfitana, a pochi passi da centri di interesse come gli scavi di Paestum, splendide spiagge o i percorsi montani degli Alburni e dei Picentini.

All’interno della Villa Comunale, verdissima sede dell’evento, saranno disponibili un’ampia zona di ristoro e parco giochi (l’ingresso al festival è gratuito per i minori di 12 anni accompagnati). Non mancherà una rappresentanza della mozzarella di Battipaglia, a cura di uno dei caseifici più rinomati della zona.

IL PROGRAMMA E GLI ORARI

Apertura cancelli: ore 17:00
-9 luglio:
Area Espositori (dalle 17.45): Marco Gentile e Danilo Arrigo, Carmine Santimone, Pietro Condorelli, Mimmo Langella
Area Palco (dalle 20.15): Bermuda Acoustic Trio, Matteo Mancuso, Andrea Braido

-10 luglio:
Area Espositori (dalle 17.45): Carlo Fimiani, Carmine Migliore, Marco Laurenza, Andrea Palazzo
Area Palco (dalle 17.45): Pierangelo Mugavero, Ciro Manna feat. Walter Ricci, PAUL GILBERT

Chiusura Concerti: ore 24:00

Marchi esposti: Schecter Guitar, Magrabò Strap, Cavi Reference, Agata Picks, Plick the Pick, JHS Pedals, Biondina Coralluzzo, Celentano Pickups, Camarota Bass & Guitars, Maple Handmade, Keleey Pedals, Piana Lab Acoustic, VANP Music Hub, Casa Musicale Quinto Fabio, Musicbeat, Echoes Strumenti Musicali, De Luca Eboli, PG Creations, Wanikyia Records, Gold Music.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here