Tempo di lettura: 2 minuti

“58 sfumature di Pino”, spettacolo di Pino Insegno domani al Teatro Sociale Aldo Giuffré

Un racconto di vita, televisione e media, negli anni che li hanno resi grandi

Appuntamento per domani, alle 18:30, con Pino Insengo e il suo nuovo spettacolo, “58 sfumature di Pino“, che andrà in scena sulle tavole del Teatro Sociale Aldo Giuffré di Battipaglia. Uno spettacolo molto atteso, che fa parte del ricco cartellone della realtà cittadina. “58 sfumature di Pino” più che un semplice spettacolo è un vero e proprio viaggio negli anni che hanno reso grande la televisione e non solo, il periodo d’oro degli anni ’60, ’70 e ’80. Lo spettacolo è stato firmato da Insegno stesso, insieme a Daniele Prato e Federico Perrotta, mentre la regia è a cura di Claudio Insegno.

Pino Insegno, a proposito dello spettacolo, rivela: «Ciò che mettiamo in scena è un percorso che spazia dalla tv al doppiaggio, dal cinema alla danza, passando per il sogno. Sarà dunque una passeggiata divertente e leggera, ma non superficiale, nella vita mia, che sono un artigiano di questo mestiere. Insieme a me Federico Perrotta che è un po’ la chiave di volta: siamo insieme sul palco e facciamo varie cose tra cui ballare, in soli quattro minuti, i musical più importanti della storia. In genere questo momento è molto amato da tutti, sia grandi che piccini».

Lo spettacolo

Un viaggio attraverso il cinema, la televisione, la musica e i nuovi media, organizzato secondo fermate alle varie stazioni della vita: con gli spettatori che diventano passeggeri di prima classe e il protagonista, incarnato da Pino Insegno, che impersona il capotreno. Lo spettacolo si propone di far rivivere il meglio degli anni ’60, ’70 e ’80: un trentennio che ha rappresentato il momento di maggior esplosione della televisione ma anche del cinema e della musica facendo sfoggio di quelle arti che hanno fatto grande l’Italia, contribuendo a creare una cultura di massa ancora oggi molto radicata e fortemente iconica.

Il protagonista si interroga a lungo su tutto ciò che di nuovo viene proposto oggi, comparandolo – a suon di citazioni, filmati e interazione con il pubblico in sala – ai prodotti del passato, dagli sceneggiati degli anni ’60 fino ad arrivare alla musica degli anni ’80 che ancora oggi incarnano un livello culturale altissimo, soprattutto rispetto alla contemporaneità.

Insegno non è solo sul palco: con lui anche l’attore abruzzese Federico Perrotta che aiuta la prosecuzione del racconto allietando il pubblico con simpatici riferimenti ai nuovi media, o gag e battute su come è cambiata la visione della comunicazione. In questo viaggio attraverso il passato si ripercorreranno le emozioni regalate dai più famosi film, si guarderà agli eccessi della televisione, si celebrerà la musica e verrà creato un parallelismo con la carriera di uno dei più grandi doppiatori del cinema in tutte le “sue sfumature”.

Informazioni

Il costo del biglietto è di venti euro, ed è acquistabile al botteghino del teatro anche la sera stessa dello spettacolo. Sono previste delle riduzioni. del 10% per under 12, over 65, iscritti a Cral e soci della Bcc Campania Centro. Il prossimo spettacolo in cartellone è fissato per domenica 22 marzo, “Alta infedeltà“, con protagonista Eduardo Saitta.